La carta di identità elettronica (Cie) costerà di 13,76 euro a cui vanno aggiunti l’IVA e i diritti fissi e di segreteria già previsti, dovuti ai Comuni, per un totale di circa 22 euro. Il documento, da quanto si apprende da una circolare del ministero dell’Interno, sarà disponibile da subito solo in alcune grandi città come Roma, Milano, Napoli e Torino per poi essere allargata a 200 comuni entro settembre. Come averla. Possiamo chiedere il nuovo documento al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Di fatto la Cie è una smart card su cui saranno presenti le impronte digitali, il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita, corredati da una serie di elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture). Al momento della richiesta il cittadino potrà fornire il proprio consenso alla donazione degli organi e potrà indicare le modalità di contatto, ovvero il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica o Pec.
Possiamo chiedere il nuovo documento al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. All’indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, ci sono tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della Cie e la possibilità di prenotare l’appuntamento con gli uffici comunali ed indicare l’indirizzo di consegna, che può essere al proprio domicilio o presso il Comune.
di Fabio Galli