Dopo la lunga battaglia al seggio centrale, tra voti annullati e intere sezioni con verbali vuoti o pieni di errori, sono ufficiali i nomi dei consiglieri che siederanno nel parlamentino di piazza Sempione. Il ballottaggio ha visto la vittoria di Roberta Capoccioni, candidata pentastellata, con oltre il 63% dei voti si avvarrà di una ampia maggioranza. Due i seggi per la Lista Marchini: eletto Riccardo Evangelista, già coordinatore nel terzo municipio, con 449 voti di preferenza.
Romano, vive a Talenti da sempre. È sposato e padre di tre figli: da sempre attivo nel volontariato e nell’attivismo politico di ispirazione cattolica. Dopo tre anni intensi di politica territoriale è alla sua prima esperienza politica da rappresentate nelle istituzioni municipali. Ci ha ospitato a casa sua per una intervista.
Consigliere, è sorpreso del risultato di queste elezioni?
«Mi sorprende di più l’incredulità di altri soggetti politici nei riguardi dei loro deludenti risultati. Abbiamo impostato il nostro lavoro in questi anni partendo dal rapporto continuo con il territorio. Gli elettori hanno premiato chi realmente si è impegnato e hanno rifiutato i politici che si vedono solo nel momento elettorale. E’ stato ancora più sorprendente il contatto che ho avuto in questi giorni con chi mi ha sostenuto, in trepida attesa dei risultati ufficiali quanto me».
Il municipio ora è a guida Cinque Stelle. Come porterà avanti la sua opposizione?
«Il nostro impegno in consiglio municipale sarà contraddistinto da una opposizione costruttiva capace di edificare una politica concreta che vada oltre le ideologie. Allo stesso tempo, spero una sana collaborazione sui temi che troveremo condivisibili».
Quali saranno i temi che proporrà per la nuova agenda del governo del municipio?
«Al centro di tutto ci sarà la spinta per una politica trasparente e partecipata dai cittadini: per questo mi batterò per la riapertura di servizi inspiegabilmente chiusi dalla passata amministrazione, come gli sportelli AMA, ACEA e Ambulatorio Antiusura. Staremo molto attenti nel monitoraggio degli immobili pubblici assegnati. Inoltre, abbiamo la necessità di far ripartire la crescita economica del territorio. Supportando per esempio l’aeroporto dell’Urbe, che potrebbe essere il volano per lo sviluppo dell’intero municipio e oltre, risolvendo anche problemi che sono rimasti inascoltati per troppo tempo come la riapertura dei sottopassi della via Salaria. Infine scuola e servizi sociali saranno i miei campi di azione principale».