Numeri alla Mano, dopo il precedente successo delle scorse edizioni, in piu’ di 43.000 hanno visitato la 43. Edizione di Mido2013 nei padiglioni di FieraMilano a Rho. Oltre 1000 gli espositori provenienti da 46 paesi di tutti e 5 i continenti, con un +3% di affluenza rispetto al 2012, con visitatori orientati prevalentemente al business. Altro dato rilevante: +3% il numero delle aziende espositrici con molti debutti e importanti ritorni.
La bilancia commerciale italiana del settore occhialeria si conferma nel 2012 largamente in attivo ( quasi 1.777 milioni di euro il saldo export-import), con un + 7,6% rispetto al 2011, mentre le esportazioni di montature, occhiali da sole e lenti, sono cresciute del 7% rispetto al 2011 , attestandosi a 1.723 milioni di euro.
La Mostra e’ stata promossa ed ideata da Mido srl, ed in collaborazione con la Commissione difesa Vista e le associazioni di ottici ed oculisti è stata lanciata un’importante campagna di prevenzione con test e controlli della vista nel capoluogo lombardo. . Un’occasione questa, per parlare oltre che di occhiali anche di salute col progetto “Porte aperte per i tuoi occhi”.
Anche per questa 43°. Edizione è stato riproposto il format vincente degli anni scorsi. Il Mido Fashion District ha ospitato i top players dell’occhialeria mondiale e le aziende che si ispirano al Fashion,mentre Mido Design Lab si è rivolto a tutte quelle aziende che realizzano occhiali ad alto contenuto tecnologico, innovativo e creativo, mentre all’interno di Mido tech vi erano macchinari per l’occhialeria, le finiture e la componentistica . l’Asian Pavillon e’ stato vetrina esclusiva per i produttori orientali , mentre OttiClub invece , ha ospitato un ricco calendario dedicato a convegni, workshop, corsi dall’elevato contenuto professionale nel campo dell’ottica,della contattologia e dell’optometria. e seminari dedicati ai professionisti del settore.
Nei vari padiglioni del Salone le più importanti aziende del settore si sono contese le varie griffe, e l’occhialeria firmata della grandi Maison della moda hanno presentato i propri modelli di punta e le varie novità. Per citare solo alcuni nomi ed esempi: Safilo ha presentato gli occhiali da sole e da vista di Gucci con dettagli in bamboo, la catena marina e la pelle “Guccissima” e la plus collection di Polaroid (marchio di recente acquisizione)che ha esordito a fine 2012 al Moma di New York ; De Rigo Vision in occasione del 30°.compleanno di Police, ha presentato un’edizione speciale , inserita nel progetto “Look Beyond” che prevede anche un libro fotografico celebrativo di montature da sole molto ricercate. Police,house brand di punta del Gruppo De Rigo sino dagli anni ’80, è l’occhiale che ricorda l’America, la passione per un look urbano e la vita on the road ed indossato da tutti i vip del mondo; Luxottica che detiene anche quest’anno l’esclusiva del Giorgio Armani Eyewear; Marchon con la collezione Lacoste eyewear che in occasione dell’80 compleanno ha creato una collezione esclusiva; Marcolin si è presentato con vari brand tra cui Roberto Cavalli Eyewear e Swarovski con montature lavorate in modo particolare da ricordare sfaccettature del cristallo. , Allison. tra le varie novità ha presentato la collezione eyewear che celebra la collaborazione tra l’azienda e Replay; ma oltre a queste, altre realtà produttive si sono fatte avanti. E’ il caso di Brands O.I. che si è presentata al Mido con Borsalino Eyewear e Cesare Paciotti Eyewear. La nota azienda marchigiana, conosciuta ormai da decenni per le scarpe, l’abbigliamento , le borse ed i gioielli marchiati con un’inconfondibile pugnale,da quest’anno è presente anche nel mondo degli occhiali, ed ha lanciato –proprio in occasione della Mostra Internazionale dell’Ottica (MIDO) a Milano, la prima collezione Cesare Paciotti Eyewear.
Altra novità di quest’anno, domenica 3 marzo 2013 è stato messo a disposizione un servizio di trasporto speciale “Un Treno per Mido” che grazie ad un accordo particolare con Trenitalia, ha permesso la realizzazione di una Frecciarossa, riservata esclusivamente agli ottici , che con partenza da Roma con tappa a Firenze e Bologna ha permesso ad oltre 600 ottici , di raggiungere gratuitamente ed in sole 3 ore la Stazione di Rho-Fiera. Mido è la prima fiera italiana a mettere a disposizione un treno gratuito per raggiungere la fiera. un segno questo di grande attenzione per un target di visitatori così importante per il Salone.
Per concludere, di particolare significato restano le parole del Presidente di Mido e Anfao (l’associazione dei produttori italiani aderenti a Confindustria) Cirillo Marcolin, nel suo discorso di inaugurazione del Mido, durante il quale ha spiegato che : « È un mondo, quello dell’occhialeria, animato da serietà, competenza, voglia di fare, creatività, spinta all’innovazione e alla specializzazione. Ed è proprio in questa direzione che negli ultimi anni Mido si sta muovendo» … …«Ci rendiamo conto che mai come oggi chi si ferma è perduto. Proprio in un contesto difficile come quello attuale, in cui l’economia mondiale attraversa una situazione di grande stallo, i consumi in Italia crollano, la concorrenza è sempre più forte, è necessario investire affinando lo strumento fieristico, rendendolo sempre più funzionale alle esigenze delle aziende. Comprendo che venire a una fiera per realtà produttive di piccole e medie dimensioni sia un investimento significativo, per questo è necessario da parte nostra rispondere alle reali esigenze dei suoi protagonisti».
Ed in attesa della prossima edizione di Mido 2014, che si terrà dall’1 al 3 marzo 2014 a Rho Fiera Milano, il prossimo appuntamento sarà all’Out Of Mido , che si svolgerà dall’11 al 14 aprile 2013 presso la Galleria del Nhow Hotel di Via Tortona a Milano. Si tratta di un vero e proprio fuori Salone, che avrà luogo durante il Salone del Mobile di Milano, dove una quindicina di aziende dell’occhialeria, già espositrici di Mido e particolarmente orientate verso il design, esporranno le loro migliori creazioni al grande pubblico. Un evento pensato per i consumatori più esigenti, appassionati di design e attenti alle tendenze più innovative e all’avanguardia, che proprio in quei giorni invaderanno le strade di Milano, capitale Internazione della Moda e del Design.
Per maggiori info: www.mido.it; www.outofmido.it;
Daniela Paties Montagner