Quest’oggi a Roma, presso Palazzo Lateranense nella Sala della Conciliazione, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto interregionale “Italian Wonder Ways 2016” alla presenza di Dario Franceschini –Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Mons. Liberio Andreatta –Vice Presidente e AD di Opera Romana Pellegrinaggi, Massimiliano Smeriglio – Vice Presidente della regione Lazio con delega al Turismo, Moreno Pieroni –Assessore al Turismo Regione Marche, Stefano Romagnoli – Dirigente Settore Disciplina, sviluppo e promozione del Turismo Regione Toscana, Fabio Paparelli –Vice Presidente e Assessore al Turismo regione Umbria, Mons. Paolo Giulietti –Presidente del Consorzio Francesco’s Ways, Raffaella Rossi – Direttore Consorzio Francesco’s Ways, Giuliano Giubilei – coordinatore dei lavori, oltre a numerosi ospiti e giornalisti. Il progetto Italian Wonder Ways 2016 è stato realizzato grazie alla di collaborazione delle regioni: Umbria, Lazio, Marche e Toscana, in collaborazione con ORP – Opera Romana Pellegrinaggi e Sviluppumbria ed al Patrocino di MIBACT e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco e della proclamazione dell’ Anno Nazionale dei Cammini indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Italian Wonder Ways, alla sua prima edizione, identifica cinque percorsi di Pellegrinaggio andando a creare un progetto turistico molto interessante in chiave religioso/spirtuale, ma non solo, perche’ va a coinvolgere anche piccole realtà territoriali, comuni, località e borghi molto interessanti dal punto di vista turistico ma spesso ai molti sconosciuti, i consorzi di promozione, le attività di ristorazione ed i prodotti eno-gastronomici del nostro territorio. «Camminare è già pregare – ha dichiarato il Ministro Franceschini durante la conferenza stampa, ..[..]..perchè è già un atto che di per sé induce a pensare ed a fare delle riflessioni». Cinque i percorsi di pellegrinaggio previsti nel programma: la Via di San Francesco, il Cammino Francescano della Marca/ la Via Lauretana, il Cammino di San Benedetto, Via Francigena ed in conclusione la Via Armerina. I soggetti promotori dell’evento hanno svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di questo “particolare” prodotto turistico e la promozione dei territori coinvolti dai cammini , con un progetto di comunicazione internazionale. Quattro le tappe previste per ogni cammino, ed al termine una in comune per giungere poi a Roma, dove i partecipanti saranno protagonisti di un grande evento finale che verrà realizzato in una location di eccellenza, per poi concludersi, il giorno dopo, con l’Udienza papale.
«Ogni cammino è un momento di riflessione e di scoperta, di sè stessi e del territorio», ha dichiarato Moreno Pieroni . Durante il cammino i gruppi verranno accolti dalle comunità locali e saranno coinvolti in eventi di animazione territoriale per respirare e vivere l’atmosfera dei piccoli borghi sulla strada dei Cammini del Centro Italia, oltre a degustare il Menù del Pellegrino , ed anche, ha poi concluso Mons. Andreatta:« ..alla riscoperta di Cammini e di antiche Vie di Pellegrinaggio che hanno segnato la storia di paesi e comunità nell’arco dei secoli. Opera Romana Pellegrinaggi, che da anni è impegnata in sinergia con tutte le istituzioni territoriali nella valorizzazione di percorsi ispirati alla vita dei Santi come Francesco d’Assisi e Benedetto da Norcia e alla riscoperta di antichi tracciati come la Francigena e la Lauretana, plaude a questo rinnovato slancio e coordinamento interregionale».
Per ulteriori informazioni:
www.italianwonderways.2016; www.umbriafrancescosways.eu/italian-wonder-ways/; www.regione.toscana.it/via-francigena; www.visitlazio.com/…/giubileo-della-misericordia-nasce-il-sistema-dei-cammini.it; http://culturamarchelab.regione.marche.it/tag/cammini-lauretani/
di Daniela Paties Montagner