Roma – L’Associazione Digitales, in collaborazione con l’Associazione Espero, ha il piacere di invitarvi il giorno venerdì 22 marzo alle ore 18,30 presso l’Espero Multidesk, in Via Valle Corteno 75, per la presentazione del libro di Carlo Serafini “Italo Svevo. Lo scrittore, il critico, il drammaturgo“.
Il testo fa luce sull’opera di Italo Svevo, uno degli autori più letti e rappresentativi del Novecento, attraverso la triplice attività letteraria svolta nel corso della sua vita.
Il saggio, nel trattare dell’autore si sofferma sul contesto storico di Trieste di fine Ottocento, con la sua pluralità di culture e di apertura mitteleuropea, supportato da una vasta documentazione e da contributi critici, che lo rendono di particolare interesse e attualità.
Carlo Serafini, laureato in Giurisprudenza e in Lettere contemporanee, è attualmente docente di Giornalismo culturale all’Università “La Sapienza”, dove ha pure insegnato Letteratura contemporanea.Tiene inoltre un corso di Scrittura presso l’Università de L’Aquila.
Ha scritto numerosi saggi e articoli sui maggiori scrittori del Novecento ed è autore e consulente per Rai Educational.
Carlo Serafini sarà intervistato da Francesco Avolio e da Giulio Savelli.
Francesco Avolio è docente di Linguistica italiana nell’Università degli studi dell’Aquila, membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali (Associazione per la Storia della Lingua Italiana, Società Italiana di Glottologia , Società Internazionale di Dialettologia e Geolinguistica ) e del Comitato scientifico della Rivista Italiana di Linguistica e Dialettologia. È autore di numerosi saggi e volumi.
Giulio Savelli è critico letterario e autore di saggi sveviani, tra cui il volume “L’ambiguità necessaria. Zeno e il suo lettore” (Milano, Franco Angeli, 1998) e l’edizione commentata di “Senilità” (Bologna, Millennium, 2005). Altri articoli su Svevo sono stati pubblicati, fra il 1984 e il 2010, in volumi miscellanei e in varie riviste, fra cui «Comunità», «MLN», «Lingua e Stile», «Strumenti critici».
Introduce e modera Rita Adamo
Per info telefonare al numero 333.2646428 o scrivere a info@digitales.it