Nel cuore di Centocelle, quartiere popolare storico di Roma, nasce una piccola biblioteca autogestita per un sapere libero e diffuso.B.(A.) M. è un luogo ma anche un’idea. Una piccola biblioteca gestita da un collettivo di ragazzi in via dei Castani.
Mano a mano che si sale la scala a chiocciola si incontrano le diverse sezioni : storia, letteratura, filosofia, scienze e libri d’epoca. E’ possibile prendere in prestito i libri gratuitamente oppure leggerli nell’accogliente spazio del B. (A.) M.
B. (A.) M. non è solo una biblioteca, ma uno spazio dedicato allo scambio di idee e alla condivisione che vuole proteggere l’idea di un’informazione libera e del sapere come punto di partenza per un cambiamento.
B. (A.). M. è anche abusiva e metropolitana. Abusiva perché gestita in maniera svincolata dalle classiche dinamiche del potere che regolano gli spazi pubblici e metropolitana perché come dicono gli stessi ragazzi : “Siamo li dove il cemento di muri e strade scrostate non riesce a spegnere la bellezza di occhi limpidi e sinceri…”
E’ possibile visitare anche la pagina Facebook http://www.facebook.com/BamBibliotecaAbusivaMetropolitana?fref=ts
di Alessandra Caputo