Si è parlato molto, e non bene, di trasporto pubblico dallo scorso 18 giugno 2012; da quando, cioè, la rete dei mezzi di superficie ha completamente cambiato volto in seguito all’apertura della nuovissima metro B1, il cui quartier generale è ancora (ricordiamolo) piazza Conca d’Oro. La verità è che la B1, lungi dal migliorare la situazione del trasporto pubblico locale come avrebbe dovuto, ha arrecato nuovi ed ingenti danni ai cittadini del quarto municipio che si sono visti dimezzare le linee urbane di superficie e ridurre le corse di quelle rimaste.
Ma le cose potrebbero cambiare, stando a quello che dice Claudio Maria Ricozzi, candidato presidente per il quarto, nel suo programma: tornare al vecchio TPL con il ripristino delle linee 60 exp, 90 exp, 92, 84, 86 e il 338 domenicale; potenziare le corse della metro con l’ampliamento della cabina elettrica, spesso causa di guasti e ritardi; creare parcheggi di scambio con navette a Porte di Roma e Nomentana e trasformare la piazzola di sosta a Conca d’Oro in capolinea. Alessia Forgione