ROMA – E’ stata intitolata “I Like Cinema” ed è un’iniziativa in aiuto dei cinema provati dalla crisi. Promossa dall’Associazione generale italiana dello spettacolo A.G.I.S. e dall’Associazione nazionale esercenti cinema A.N.E.C. , in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Educazione e Giovani di Roma Capitale permetterà ai giovani fra i diciotto e i trent’anni di entrare in molte sale cinematografiche romane, pagando solamente 4 euro. Dal prezzo ridotto saranno escluse le proiezioni in 3D.
La programmazione low cost iniziata il 2 aprile si svolgerà tutti i lunedì e i martedì e coinvolgerà i cinema Tibur, Adriano, Giulio Cesare, Odeon per un totale di oltre 25 schermi collocati in varie parti della città.
Il progetto cinema a “metà prezzo” è stato presentato la scorsa settimana nella sala delle Bandiere del Campidoglio, dall’assessore alla famiglia, Gianluigi De Palo e dal presidente A.N.E.C. Lazio, Giorgio Ferrero che hanno sottolineato l’importanza dell’occasione che darà sicuramente ossigeno alle strutture che hanno aderito all’evento e recupererà il rapporto con i giovani, che oramai da tempo si è logorato, anche per via dei prezzi dei biglietti non accessibili a tutti e proibitivi soprattutto per gli studenti.
De Palo ha spiegato: “ L’iniziativa è una delle tessere del puzzle rappresentato dalle attività dell’assessorato che presiedo. Attività realizzate grazie a fondi regionali e nazionali per le politiche giovanili e frutto di consultazioni intercorse tra il comune ed i ragazzi della capitale al fine di restituire alla città una dimensione giovanile sia dal punto di vista lavorativo sia, come in questo caso, nell’orizzonte delle attività ludico-culturali. Inoltre grazie a questi sconti i giovani potranno ritrovare lo spazio per le attività culturali che, in tempo di crisi, sono sempre le prime ad essere tralasciate. Questo è un modo per farli tornare al cinema e sostenere un settore importante per l’economia di tutto il paese”.
Il presidente Ferrero ha aggiunto: “ I cinema della città , provati dalla crisi, possono trovare, attraverso eventi come questi, le necessarie innovazioni per superare la crisi e al tempo stesso si offre una possibilità di fidelizzazione dei giovani alle sale della città alle quali vengono sempre più spesso preferite le grandi sale multiplex”.
L’elenco completo dei cinema interessati dall’evento è consultabile sui siti www.aneclazio.it e www.incontagiovani.it
Ernesto De Benedictis