Con l’amichevole di questo pomeriggio contro il Terek Grozny, si conclude il ritiro della Roma a Pinzolo. Giorni intensi di lavoro per gli uomini di Spalletti che dopo la partita faranno rientro nella Capitale: il tecnico di Certaldo concederà alla squadra due giorni di riposo per poi ripartire mercoledì con nuove sedute di allenamento a Trigoria, prima dello sbarco negli States, previsto il 23 luglio.
TOTTI SHOW – Intanto nella serata di ieri, in Piazza Carera, in pieno centro di Pinzolo, a prendersi i riflettori è stato Francesco Totti che ha incontrato i tifosi sottoponendosi a domande e curiosità: non sono mancate battute (“ammazza quanta gente”) ne tantomeno frecciate (“un altro anno? Meglio di no, poi qualcuno storce la bocca”) e riflessioni sul prossimo futuro (“resterò in società per i prossimi sei anni. A meno che non mi caccino…”). Totti ha poi chiuso cantando “Questo piccolo grande amore” di Baglioni con una dedica speciale alla Roma: “In questo momento toglierei il piccolo e lascerei solo grande amore”.
MANOLAS VIA? Dal mercato intanto, dopo cessione di Pjanic alla Juventus e l’approdo di Digne al Barcellona, si fanno insistenti le voci dell’interessamento di Chelsea e Arsenal per Manolas. La Roma però, con l’infortunio di Rudiger e il prestito di Castan alla Samp, non vuole trovarsi per l’ennesimo anno a ricostruire un reparto delicato come quello difensivo. Il greco per Spalletti è un intoccabile e nella giornata di ieri, ci ha pensato il presidente Pallotta a toglierlo dal mercato: “Per quale diavolo di motivo Manolas dovrebbe andar via?”. Parole che unite al prezzo che Sabatini avrebbe fissato per lui (si parla di 45 milioni di euro) dovrebbero definitivamente scacciare l’ipotesi cessione.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – L’estate della Roma proseguirà dal 23 al 30 luglio negli Stati Uniti con allenamenti a Boston, prima dell’amichevole contro il Liverpool a St. Louis in programma il primo agosto, e di quella contro il Montreal Impact a Montreal, due giorni dopo. Il 5 agosto poi, un occhio sarà rivolto al sorteggio dei playoff di Champions League: l’andata è in programma tra il 16 e il 17 agosto, mentre il ritorno è fissato tra il 23 e il 24 agosto. Prima però, l’amichevole con l’Hertha Berlino, prevista tra il 10 e il 12 agosto. Per non dimenticare l’inizio del campionato (20-21 agosto).
Michela Cuppini