Alessandro, come è nata questa idea?
La collana inchiostro punta su penne e calamai attuali, proponendo storie brevi, appassionanti e corredate da poche tavole sinottiche presentate in anticipo sul testo. L’espediente mira ad accentuare la curiosità dell’utente nel “leggere” un disegno chiarificato in tutte le sue parti dall’immediata lettura, mentre la storia si dipana lungo un genere surreale-fantastico.
L’idea era di fondere le due arti dentro un unico prodotto nuovo, senza costi e per tutti, o quasi. Racconti o romanzi illustrati sono sempre stati realizzati in passato, ma su carta. Noi volevamo spingerci in quel presente, avulso ai costumi italiani, che é l’e-book: un fenomeno in continua espansione che crediamo ogni esordiente debba imparare a coltivare se vuol credere nel suo domani. Io e Marcello non abbiamo fatto altro che credere nella scrittura, nel disegno sviluppato esclusivamente su tablet e nella pubblicazione gratuita sullo store di Apple ed online.
La Divisione Universale, di cosa parla questo libro?
Con la Divisione Universale si assiste ad un’ intensa fiammata fantascientifica dal finale sorprendente, fuori dalle attese stimolate dalla successione delle frasi. È una corsa snella e veloce che si fa assieme al protagonista, dentro muscoli, pensieri e terrori, in un universo siderale collegato alla Terra.
Altri progetti?
Il Duetto (una favola moderna) è stata la seconda pubblicazione, lontana dalla prima per temi e ambientazione, sebbene il solco scavato dalla scrittura sia stato ancora quello surrealistico. È un brevissimo dialogo con attori il Vento e la Polvere determinati a eliminarsi perché stanchi di quell’eterno movimento di cui è responsabile solo l’avversario. Un duello verbale che porterà ciascun protagonista a scoprire un legame imprescindibile e il lettore a specchiarsi nella metafora.
E per il futuro?
Il terzo lavoro sarà Gemini. Fino a oggi, è ancora un segreto.
Grazie per questo viaggio nella fantascienza che con voi sembra un po’ più reale.
Gli e-book sono disponibili gratuitamente:
– per dispositivi Apple sull’iBooks Store:
– La Divisione Universale
– Il Duetto
– per dispositivi Android e PC su http://divisioneuniversale.tumblr.com
Riccardo Evangelista