Nuova mostra nella sala espositiva di via Ancona a Ladispoli. Dal prossimo fine settimana lo spazio riservato alla cultura al centro della città ospiterà “Pittori a confronto”, collettiva curata dal Delegato all’Arte del Comune di Ladispoli Filippo Conte, in cui si potranno ammirare le opere di Claudio Belleggia, Anna Maria Berardi e Sigfrido Oliva.
L’inaugurazione dell’evento è prevista per sabato 6 agosto alle ore 18. “È un bellissimo confronto di arte figurativa” spiega Filippo Conte sottolineando le differenze cromatiche e stilistiche delle tele in mostra: “Sono opere con colori personalizzati – evidenzia -Anche senza la firma si può attribuire l’opera al pittore”.
A definire l’esclusività dell’esposizione, appunto, le peculiarità espressive di ogni autore. “Possiamo ammirare le opere del maestro Sigfrido Oliva, artista di popolarità internazionale, che presenta soggetti di qualità, sulle vedute di Roma – illustra Conte – Vedi la splendida cupola, i ponti sul Tevere, l’incantevole Castel Sant’Angelo, le antiche fontane di Roma, i monumenti e tanti luoghi storici che ci fanno ricordare anche l’antica Roma”.
“Artista del colore ottocentesco, paesaggista figurativo, Claudio Belleggia è un pittore dal talento antico – continua il Delegato – lo si può definire il macchiaiolo del terzo millennio, uno dei pochi artisti capace di farci vivere l’emozione dell’antica pittura dei macchiaioli, un pittore capace di ridare vita all’arte del grande Fattori”. Circa una decina le opere dell’artista in mostra con “soggetti che si ispirano perfettamente a Fattori – aggiunge Conte – Possiamo ammirare distesi campi di grano con quel meraviglioso giallo scuro, pronto per la mietitura, cumuli di paglia, carri carichi di grano trainati dai buoi, gruppi di mietitori, e donne con costumi tradizionali in siesta, opere rappresentative di buon livello pittorico. Troviamo anche ottime marine, belle nature morte e alcuni personaggi storici, opere di grande splendore artistico”.
“L’artista Anna Maria Berardi è una pittrice di grande talento – prosegue il curatore – la sua pittura è paesaggistica e figurativa. Esporrà soggetti interessanti, paesaggi boschivi, laghi di montagna, bellissime marine, scorci di antichi borghi, fiori, ottime nature morte, interessanti nudi di donne e ritratti di persone, barche e promontori marini. Anna Maria Berardi è dotata di una buona padronanza sia nel disegno che nel colore che applica delicatamente sulle tele, una maestra nel creare con i colori luci e ombre, da dove scaturiscono prospettive incantevoli”.
La mostra “Pittori a confronto” sarà visitabile fino a domenica 14 agosto, ogni mattina dalle 11 alle 13 ed il pomeriggio dalle 18 alle 22.