Dopo l’annuncio del nuovo calendario di Serie A 2016/2017, è arrivato finalmente l’atteso momento per le 44 giornate del campionato di Serie B.
Protagoniste per il Lazio, il Latina (quarta partecipazione consecutiva in Serie B) e il Frosinone reduce dall’ultima retrocessione in Serie A.
Per i pontini l’esordio sarà in trasferta, il 27 agosto a Verona contro l’Hellas, altra squadra retrocessa dalla massima divisione.
Per i ciociari, invece, l’esordio sarà nelle mure amiche del Matusa contro il temibile Virtus Entella.
Sempre al Matusa si svolgerà dopo due anni, il notissimo derby del Basso Lazio tra Frosinone e Latina, fissato per il 10 settembre.
È molto sentito dalle due tifoserie e dalla due città ed è spesso sfociato in episodi di violenza, i più gravi dei quali si registrarono nella seconda metà degli anni ’80.
Tra le partite storiche se ne ricorda uno che rese meno amara una retrocessione. La vittoria per un goal a zero, con rete segnata da Di Carlo il 19 Maggio 1974. Per il Latina resta memorabile ancora oggi il derby del 19 aprile 2003 con vittoria di misura al “Matusa”, grazie alla rete di Simonetti che fece precipitare i «canarini» in zona retrocessione. Quel giorno è passato alla storia poiché curiosamente l’orda dei tifosi nerazzurri si presentò in Ciociaria indossando magliette di colore arancione. Per il Frosinone restano memorabili ancora oggi il derby del 1987 (3-0) che sancí ufficialmente la prima storica promozione del Frosinone in Serie C1 proprio ai danni dei cugini pontini e quello del 25 aprile 2004, a Latina (ultimo derby tra le due squadre) quando il Frosinone vinse per uno a zero ottenendo proprio in quella sfida tre punti fondamentali per la nuova promozione in Serie C1.
Di seguito, tutte le partite del nuovo calendario di Serie B 2016/2017
Clicca sulla foto per visualizzare in dettaglio le partite.