Sono stati 157.023 gli incidenti stradali nel 2011 sulle strade urbane italiane: 213.001 feriti e 1.744 morti. E, sulle arterie extraurbane si sono verificati 37.608 scontri, con 65.503 feriti e 1.778decessi. Dal 6 al 12 maggio le Nazioni Unite hanno indetto la “Settimana mondiale della Sicurezza stradale”, dedicando l’iniziativa in particolare ai pedoni, considerato che in Italia ogni settimana ne muoiono 11.
“Mi piace divertirmi, come qualsiasi altro ragazzo della mia età – racconta Eliano Merlini, residente a Villalba –. Spesso faccio tardi al bar ‘Pin Up’ di Agnese Ragosa insieme ai miei amici: beviamo qualcosa, scherziamo, ma non la ‘tiro mai per le lunghe’. Preferisco fermarmi, tornare in modo sicuro a casa e continuare a bere lì, magari davanti alla playstation: un paio di birre vanno giù ‘una favola’. Così non metto a rischio la mia vita o quella degli altri”.
Un compromesso razionale, in linea con il concetto di guida responsabile, estremamente attuale proprio in questi giorni. “Parlarne è meglio: può far scattare ‘una molla’ anche negli altri giovani”, spiega Eliano. E intanto la sicurezza stradale ringrazia. Floriana Barone