I commercianti romani, soprattutto quelli di Centocelle e Cinecittà potranno dormire sonni più tranquilli. I due rapinatori che da tempo – dalla scorsa estate – terrorizzavano gli esercenti di ristoranti, farmacie e distributori di carburante mettendo a segno una serie di rapine a mano armata, sono finiti in manette.
Entrambi romani di 25 e 33 anni, i malviventi sono stati traditi dalla ripetitività del loro agire. Erano soliti infatti, prima di compiere le rapine, fare un sopralluogo nell’esercizio prescelto facendo regolarmente alcuni acquisti. E’ stata proprio questa loro abitudine a consentire ai Carabinieri del nucleo operativo Roma Casilina di mettersi sulle loro tracce esaminando attentamente tutte le registrazioni degli impianti di video-sorveglianza presenti nei negozi che venivano rapinati.
Altra cattiva abitudine dei due ladri era quella di rubare auto, sempre nella zona del Casilino, per garantirsi gli spostamenti verso il luogo della rapina e la fuga. Questa loro sequenza di azioni era così ben consolidata che in 10 giorni erano riusciti a compiere ben 7 rapine. L’ordinanza di giovedì scorso, di custodia cautelare in carcere, ha messo fine alle loro razzie.
Daniela Gabriele