Albertone non riuscì a festeggiare il suo 83° compleanno, quello che sarebbe caduto il 15 giugno del 2003. Ma da dieci anni la Fondazione Alberto Sordi commemora con l’evento “Dedicato ad AlbertOne” il giorno della sua nascita come a lui sarebbe piaciuto: una grande e allegra festa, con un fine utile.
Ideata e organizzata come sempre da Stefania Binetti, la manifestazione ha anche lo scopo far conoscere e sostenere le iniziative per gli anziani fragili che la Fondazione porta avanti secondo la volontà di Alberto. I proventi della serata serviranno a sostenere il Progetto di Ricerca per la diagnosi e cura del Morbo di Alzheimer condotta dall’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Sul palco personaggi del mondo dello spettacolo da lui molto amati come il conduttore della serata Fabrizio Frizzi, mentre il Premio Alberto Sordi, un prezioso bassorilievo in rame del Maestro Oliviero Rainaldi, andrà ad Ennio Morricone, Gigi Proietti, Renato Zero ed Elena Sofia Ricci. Non solo per la loro straordinaria carriera ma per l’impegno nel sociale che hanno sempre profuso. Tutti grandi protagonisti del cinema, della musica, del teatro e della televisione, che Alberto amava e stimava e, come lui, attenti e generosi nei confronti dei meno fortunati.
Anche in questa occasione il cantautore romano Andrea Perrozzi– che precedentemente aveva omaggiato Sordi attraverso il testo e la splendida musica della sua canzone ”La voce di Roma” – sarà partecipe di questo tributo essendo molto legato alla tradizione romana e ad una tra le più indiscutibili personalità come Alberto Sordi.
Guarda il video de ” La voce di Roma ”
Altri popolari, bravissimi ma più giovani artisti, che molto si sono ispirati a lui, saliranno sul palco: Flavio Insinna, già premiato nella precedente edizione, e Riccardo Rossi oltre a Maurizio Pepe, suo affettuoso imitatore.
La Fondazione Alberto Sordi è Ente sostenitore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il Foyer della Sala Sinopoli accoglierà gli ospiti per un buffet a fine evento.