È stata inaugurata lo scorso 3 settembre la personale “Acqua nell’acqua” dell’artista Ermanno Ciani presso la Galleria d’Arte inQuadro Contemporary Art a Cerveteri.
“Dottore in fisica, Ermanno Ciani ha da sempre coltivato lo studio della pittura e del disegno – scrive in una nota Ilva Marchizza, direttrice della Galleria d’Arte inQuadro – fin quando il fuoco dell’Arte non l’ha completamente conquistato. L’Arte, a suo dire “è una potente mediatrice tra il mondo delle emozioni, delle idee e di tutto ciò che vive nell’immateriale, con il mondo della materia e della realtà contingente. Il suo ruolo è quello di collegare la materia con lo spirito, in modo da creare un tutt’uno armonico… L’arte può avere un potente ruolo nell’alleviare il disagio e predisporre alla serenità”.
Un concetto, spiega la direttrice, che si svela pienamente nel percorso espositivo della personale. “Il visitatore subito viene avvolto da una energica e benefica sensazione di serenità data indubbiamente dai toni freddi del blu intenso e del verde propri dell’acqua che si snodano in molteplici sfumature di colore e forme, esaltati dalla luminosità degli accostamenti di un’infinita gamma dei colori caldi dell’arancio e del giallo. Il suo modo di dipingere spazia da un figurativo simbolico ad un più puro informale”.
Incisive le parole dell’intervento che Ermanno Ciani ha tenuto all’apertura della mostra. Un breve e penetrante excursus storico-filosofico che fornisce importanti spunti per una riflessione profonda sull’uomo, sull’esistenza e sugli elementi che costantemente e naturalmente la consacrano. Il superamento dei condizionamenti già insiti nell’individuo, la sua capacità di elevarsi, l’importanza della “luce” – “Noi siamo esseri di luce nella luce e quindi io dipingo la luce” afferma – e della donna che “è acqua nell’acqua, perché nell’acqua c’è la nostra vita, c’è la nostra mobilità, c’è il nostro modo di essere, c’è il nostro modo di vivere”.
Si legge a tal proposito nella nota di Marchizza: “L’acqua, come componente primaria dei nostri corpi, elemento essenziale per lo sviluppo della vita, diviene simbolo di fertilità ed incarna l’aspetto del femminile che insieme a quello del maschile fanno parte dell’unione degli opposti nello scambio dell’energia: la donna rappresenta il campo magnetico, l’uomo il campo elettrico, come ci fa notare il fisico Ermanno Ciani. È la donna che catalizza, raccoglie e guida l’energia dell’uomo”.
“L’acqua interpretata pittoricamente da Ciani non è affatto statica, gli infiniti riflessi, le fluide trasparenze e i giochi di luce, il perenne mutare del suo aspetto, talvolta amorevolmente accogliente, talvolta turbolento e inquietante, inevitabilmente rimandano alla similitudine con le continue evoluzioni e metamorfosi dell’animo umano – continua la direttrice – L’acqua limpida, imperturbata e imperturbabile scorre, malleabile si adatta ad ogni repentino cambiamento, travalica ogni ostacolo. L’acqua “gioca con i colori dell’arcobaleno, riflette la luce come lo specchio di un bambino” ed è proprio la potente energia che la luce infonde, che Ermanno Ciani vuole trasmetterci con i suoi dipinti siano essi realizzati con colori acrilici o con l’acquarello. Nei suoi versi “luce lontana … brillando mi chiami … brillando mi attiri, e proponi una tregua alla fatica di esistere e paura d’amare” emerge chiaramente il ruolo fondamentale della luce nella ricerca di un equilibrio emotivo nell’uomo”.
La mostra “Acqua nell’acqua” sarà visitabile presso la Galleria d’Arte inQuadro Contemporary Art fino a martedì 13 settembre dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 13.