Chi ha a cuore la propria salute deve raccogliere il messaggio che passerà durante i weekend sulle spiagge con uno striscione trasportato da un aeroplano che consiglia a tutti “vola a fare il test”. Anche le biciclette dei bike sharing, postazioni dove è possibile noleggiare una bicicletta, saranno utilizzate per trasportare una comunicazione speciale collocabile sul mezzo di trasporto (canna o manubrio), in accordo con le municipalizzate che si occupano della gestione del servizio.
« I numeri dell’HIV tendono ad aumentare sempre di più – spiega Rosaria Iardino, Presidente Onorario NPS Italia Onlus – Nel nostro Paese non si parla di malattie sessualmente trasmissibili, non solo per questione di tabù, ma a causa dell’assenza di una reale programmazione di interventi. In un periodo di crisi economica l’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre le spese sanitarie, ma per farlo occorrerebbe investire. Ogni regione ha un 5% da investire in prevenzione, ma questa somma viene usata per coprire altri buchi della sanità, senza capire che questo basterebbe a generare oltre il 15% di risparmio globale in salute».
E’ per questo che NPS Italia Onlus approfittando della bella stagione, durante la quale si pensa di più alla propria salute e al proprio benessere, vuole sensibilizzare le persone e convincerle a comportamenti che siano sani e responsabili.
Nel 2011 ogni 100mila abitanti, il Lazio ha registrato 8,2 nuovi casi di positività da HIV. Il 75% sono maschi con un’età media di 38 anni e di 34 per le femmine.
Tra il 2006 e il 2011 è aumentata la proporzione delle persone che arrivano allo stadio di AIDS conclamato ignorando la propria sieropositività. Nel 2011 questa proporzione è del 62,9%.
Grazie però alle terapie antiretrovirali combinate, introdotte nel nostro Paese nel 1996, l’incidenza di AIDS conclamato e il numero di decessi per anno continuano invece a diminuire.
Daniela Gabriele