
Nel piazzale della Rocca di Cento, ieri sera serata musicale per festeggiare i 60 anni di attività del pastificio Andalini. Sul palco, il Maestro Diego Basso ha diretto l’ Orchestra della Città di Ferrara con le voci di Art Voice Academy. Un grande concerto alla riscoperta di successi musicali coi maggiori hits che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale; ospite speciale della serata il Tenore Francesco Grollo, interprete e protagonista delle maggiori opere teatrali, e noto al livello internazionale. «Le stelle brillano di luce propria e sprigionano energia verso l’Universo intero. Questa la metafora che vogliamo usare per raccontare il concerto e questa l’emozione e la forza che desideriamo condividere con il pubblico. Un omaggio ai grandi artisti, stelle del firmamento che continueranno a vivere di luce propria e uno al pubblico di Cento con il quale condividerò e condivideremo questo momento», queste le parole del Direttore Diego Basso.

Tra i vari big proposti : Mia Martini, Enrico Caruso, Luciano Pavarotti, Whitney Houston, Christina Aguilera, John Miles, Ennio Morricone, Celine Dion, Andrea Bocelli ed altri ancora. A condurre la serata Luisa Corna, che ha ripercorso la storia del Pastificio Andalini sin dal 1956, che da piccola realtà artigianale nata dalla passione e dall’amore di due giovani innamorati – Arrigo Andalini e Egletina Aleotti, si è espansa alle province di Ferrara, Modena e Bologna, divenendo poi negli anni ’80, un’industria con una cinquantina di dipendenti, mirata alla produzione della pasta secondo tradizione, valorizzando le risorse ed i prodotti del territorio. Sul palco anche Massimo e Simona Andalini, Stefano Venturi – direttore commerciale e marketing di Andalini, oltre a Fabrizio Toselli – Sindaco di Cento. « Questa serata è un regalo che speriamo Cento abbia gradito: abbiamo pensato di inserirlo in Settembre centese per omaggiare l’amministrazione comunale e le associazioni Anffas e Coccinella gialla. Avrete la possibilità di partecipare con un contest sui social: l’autore della foto più bella che verrà postata su instagram o twitter, sotto l’ashtag ‘tributoallestelle’, avrà la possibilità di visitare per una giornata il nostro pastificio», cosi’ ha dichiarato Stefano Venturi. Lo serata musicale, organizzata da Sauro Campioni, si è conclusa con la magistrale interpretazione del tenore Francesco Grollo sulle note della celebre romanza della Turandot di Giacomo Puccini “Nessun dorma”.
Per ulteriori informazioni: www.andalini.it ; www.artvoiceacademy.it; http://www.ac-artists.com/artisti/grollo/grollo.html; http://www.orchestradiferrara.it/
di Daniela Paties Montagner