Si è svolta ieri mattina al Teatro Quirinetta di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, la conferenza stampa di presentazione della fiction Rai “L’Allieva” per la regia di Luca Ribuoli, in onda da martedì 27 settembre.
L’evento è stato preceduto dal photocall, svoltosi nel suggestivo Palazzo Sciarra, vicino allo stesso Quirinetta.
Protagonista assoluta Alessandra Mastronardi nella veste di Alice Allevi, personaggio amatissimo, tratto dai libri di successo della scrittrice Alessia Gazzola.
Il cast si completa con l’attore abruzzese, indiscusso re degli ascolti, Lino Guanciale alias Claudio Conforti detto più comunemente CC.
Il triangolo amoroso si completa con l’affascinante Arthur interpretato da Dario Aita. Tra gli altri Martina Stella, Jun Ichikawa, Francesca Agostini, Emmanuele Aita (fratello di Dario), Pierpaolo Spollon, Marzia Ubaldi e Anna Dalton.
Dopo un ricco buffet, sullo schermo del Teatro Quirinetta è andata in onda la prima puntata da 100 minuti.
Al termine della proiezione, è salito sul palco l’intero cast per commentare l’attesissima novità della fiction Rai.
«Ho scelto immediatamente Alessandra per questo ruolo dopo aver letto i romanzi della Gazzola, la sua luce e la sua freschezza incarnavano alla perfezione il volto di Alice Allevi» ammette il regista Luca Ribuoli.
«Un viaggio di 6 mesi bellissimo – ammette Alessandra Mastronardi – ho conosciuto Alessia Gazzola durante il provino e mi sono innamorata subito del personaggio di Alice, credo sia una novità della fiction italiana, c’è la commedia, l’amore, l’amicizia. L’Allieva è un microcosmo, non è solo Bridget Jones, è molto di più. Ho una responsabilità immensa, o si ama o si odia, spero possano apprezzarla come nei libri» conclude l’attrice.
«Ormai mi sono abituato a impersonare modelli carismatici come Claudio Conforti o Enrico Vinci – dichiara Lino Guanciale – trovo una certa facilità nell’interpretarli, forse perchè ho avuto anche io durante l’Università dei docenti con questo carattere».
«Con Alice vivrò una storia d’amore travagliata, in queste crepe si inserirà il terzo incomodo (CC)» ammette scherzosamente Dario Aita.
«Vi affascina questo mondo della medicina legale?».
Alessandra Mastronardi «Non ho nessun tipo di fascino verso la medicina legale, non ce l’ha faccio ho paura.. (risponde scherzosamente), però è stato divertente vedere come i medici legali siano affascinati ai cadaveri, noi abbiamo un personaggio che prova proprio piacere (Lara), ed è veramente orgogliosa di quello che fa, perchè ha passione. La mia passione è la recitazione».
Alberto Fuschi «Anche se un pò prematura la domanda, già è stato detto prima che questa fiction parte con un punto di vantaggio grazie al successo letterario. In caso di un successo televisivo, è in programma un’ipotetica seconda serie?».
Il cast «Speriamo bene, ora non vogliamo dire nulla, siamo tutti scaramantici! ».
Sensazioni più che positive nei primi 100 minuti. La pellicola appare brillante, divertente e nello stesso tempo avvincente grazie alla trama investigativa. La Mastronardi veste alla perfezione i panni di una goffa e bella ragazza stile Bridget Jones. Strepitoso Lino Guanciale nella parte di CC, quasi un parente di Enrico Vinci (Non Dirlo al Mio Capo), uomo affascinante con lo stesso carattere malizioso e pungente.
Notevole anche la simpatica nonna di Alice, Marzia Ubaldi.
Dario Aita sarà determinante dalla seconda puntata.
Tanti applausi nel finale accompagnati sulle note dei Shalalalas, autori della colonna sonora della fiction.