«Sarà un museo del terzo millennio, che non metterà al centro l’oggetto ma il visitatore . La visita al MUSE sarà attiva, attrattiva, memorabile perché immersiva. L’interattività, gli exhibit multimediali e i laboratori scientifici renderanno il MUSE un’esperienza unica e da ripetere nel tempo, all’interno di questa innovativa struttura realizzata in collaborazione con lo studio di Renzo Piano» ha dichiarato così Michele Lanzinger, direttore del MUSE in una delle sue conferenze stampa.
La tanto attesa apertura del MUSE si terrà il prossimo sabato 27 luglio – dalle ore 18.00 sino alle ore 18.00 di domenica 28 luglio. Sarà un vero e proprio evento con un programma ricchissimo, esposizioni, maxi schermi e tante sorprese per un’esperienza interattiva e memorabile con personaggi speciali – come ricercatori ed artisti, che accompagneranno le performance e che scandiranno l’intero percorso dell’inaugurazione.
Il nuovo Museo delle Scienze di Trento sorge dalla riqualificazione dell’ex area Michelin. Progettato e realizzato nel totale rispetto dell’eco-sostenibilità dall’architetto Renzo Piano, ha una struttura di 12.600mq e si sviluppa su cinque piani più uno interrato, oltre ad una serra tropicale. Il percorso museale si sviluppa partendo dall’alto e va a scendere sino al piano interrato, raccontando i diversi habitat secondo il variare dell’altitudine. In orizzontale invece viene raccontato il rapporto tra scienza e natura, con grandi spazi dedicati ai bambini tra i quali il Maxi OoH! ( 0-5 anni) e numerosi laboratori per “vivere” la conoscenza attraverso l’esperienza diretta. Interattività e osservazione sono i capisaldi per imparare divertendosi. Il MUSE vanta altresì la più grande ed importante mostra di dinosauri delle Alpi, 3.300 mq di esposizioni permanenti e 500 mq di mostre temporanee.
Un’occasione ed esperienza unica e da non perdere, da vivere tra scienza, arte e natura.
Per ulteriori info:
tel. +39 0461 270311 – fax +39 0461 270322
www.muse.it
Daniela Paties Montagner