Lo scorso 29 settembre 2016 eccezionale apertura con oltre 1000 invitati del T Fondaco dei Tedeschi, l’edificio cinquecentesco affacciato sul Canal Grande in posizione adiacente a Rialto, nel sestiere di San Marco, per numerosi anni Palazzo delle Poste Centrali di Venezia, è tornato al suo vecchio splendore come emporio del lusso. Ai tempi della Repubblica Serenissima fu luogo di scambi di spezie e sete, ed anche sede e magazzino delle merci trasportate da mercanti tedeschi, e da qui il nome “Fondaco dei tedeschi” e tra il 1505 e il 1508, a seguito di un devastante incendio, fu completamente ricostruito, e Giorgione ne affrescò la facciata, mentre il giovane allievo Tiziano si occupò del lato della calle. Il Fondaco, come molti altri del suo genere, fu soppresso nel 1797 con la caduta della Serenissima. Successivamente fu per parecchi anni di proprietà dello Stato Italiano, e nel 2008 fu ceduto al gruppo Benetton – per 54 milioni di euro, che si fece carico di importanti interventi di restauro e recupero statico, sotto la direzione artistica dell’architetto olandese Rem Koohlhas, mentre Jamie Fobert, ne ha curato l’interior design e gli ambienti commerciali. Dopo 8 anni di lavori, il 29 settembre è stato inaugurato con ospiti selezionatissimi, il primo DFS Luxury in Europa, il grande magazzino del lusso veneziano, col nome di “T Fondaco dei Tedeschi by DFS”, con un lussuoso party, tra cocktail di benvenuto e spettacoli, e da oggi, 01 ottobre 2016, è stato aperto ufficialmente al pubblico ed ai numerosi turisti che giungono nella laguna veneta.
Il polo commerciale del lusso DFS è primo in Europa all’insegna del duty free shop con oltre 60 boutiques di griffe su tre livelli, oltre ad un intero piano dedicato a mostre ed eventi aperte al pubblico, pensato come luogo culturale e di incontro per veneziani e viaggiatori. L’event pavillon si apre sulla terrazza panoramica con vista mozzafiato sul Canal Grande. Al piano terra, sono presenti le boutique di Gucci e di Bottega Veneta – affacciate sul Canal Grande ,oltre ad una gamma di accessori e gioielli. Il Food Hall e l’artigianato completano il benvenuto al Fondaco. Il primo piano, cui si accede dalla scala mobile rosso lacca progettata da OMA, è totalmente dedicato a moda e accessori al femminile con brand come Bulgari, Damiani,Fendi, Lanvin, Max Mara, Tiffany & Co e Valentino. Il secondo piano vanta l’unico multimarca di alta orologeria esistente a Venezia, con modelli firmati Cartier, Hublot, Omega e Panerai. Di fronte è presente una selezione di moda e accessori maschili come: Brioni, Burberry, Ferragamo, Ermenegildo Zegna e Moncler per citare alcuni nomi. Il terzo piano è un salone esclusivo dedicato alle calzature da donna, con brand importanti come ad esempio: Aquazurra, Caovilla, Jimmy Choo e Zanotti,oltre ad un vero e proprio dipartimento dedicato skincare con marchi come: Acqua di Parma, Dior, Estée Lauder, Il mercante di Venezia. e Lancôme.
Come dichiarato da Philippe Schaus, Presidente e Ceo del Gruppo DFS: « Ogni nostra Galleria riflette la passione di DFS per i viaggi, per i prodotti di qualità e per un servizio eccellente, capace di creare un’esperienza a sé…[..]… con il T Fondaco dei Tedeschi, siamo orgogliosi di creare un nuovo punto di riferimento globale nel mondo dei department store di lusso e di ristabilire la connessione tra commercio e cultura nel cuore storico di Venezia».
Per ulteriori informazioni: www.dfsgroup.com
di Daniela Paties Montagner