Inaugurata il 6 ottobre 2016 a Roma, presso la location Party – l’Arte di ricevere con Francesca Bertuglia , al settimo piano di via S. Croce in Gerusalemme n. 91, l’esposizione di Franco Cenci mette in mostra una serie di ritratti molto particolari, realizzati con la tecnica del collage, ed ottenuti con frammenti di carta stampata, tessuti e piccoli oggetti incollati tra di loro. Come spiega l’autore: « Nati come dono ad amici e amiche, sempre volati via verso più o meno lontane destinazioni, hanno dato forma a un vero campionario ornito-antropologico. Gli uccelli prestano la loro forma a delle vere e proprie teche colme di elementi che rimandano al soggetto ritratto con riferimenti alle sue passioni, ai mestieri, a luoghi natali».
Uno spazio della mostra è dedicato ai ritratti di tutti coloro che, in occasione di “Ritratti Volanti “, hanno accettato di “catturare al volo un ritratto volante” per se stessi o i loro amici, divenendo così soggetti attivi dell’allestimento e sostenitori dell’evento stesso. Accanto ai collage, si possono ammirare anche alcune ceramiche realizzate in collaborazione Fosco Micheli – maestro ceramista di Canino in provincia di Viterbo. Franco Cenci durante la sua carriera artistica ha attraversato varie fasi e linguaggi, che lo hanno portato all’attenzione del pubblico all’interno di parecchie esposizioni collettive e personali, tra le quali per citarne alcune: E’ Primavera, Luoghi Comuni, Torino; 2015 – Armata Innocenza, Interno 14, Roma; Ritratti Volanti, Museo Naz. Arti e Tradizioni Popolari, Roma; Carteggi, Officina d’Arte, Spoleto.
Durante la mostra vengono proposti alcuni appuntamenti collaterali, come le due serate del 13-14 Ottobre, dedicate al teatro, con dialoghi estratti in anteprima da “Prego” – spettacolo vincitore della IV edizione del Premio Federgat, ideato e interpretato da Giovanna Mori. Sabato 22 ottobre 2016 è previsto un laboratorio creativo con Franco Cenci dedicato ai bambini e ragazzi presso la libreria The Little Reader di via Conte Verde. La mostra “ Ritratti Volanti” sarà aperta al pubblico sino al 29 ottobre, e dal 24-29 ottobre 2016 rientrerà nel programma degli eventi di RAW – Rome Art WeeK.
Per ulteriori informazioni: Party l’arte da ricevere tel: +393483223031 oppure mail to : party.lartedaricevere@gmail.com
di Daniela Paties Montagner