Sabato 15 ottobre, l’onlus HUMANA People to People Italia ha ideato Cambia Stagione per Amatrice, la raccolta straordinaria di scarpe e indumenti per supportare il progetto Velino for Children, avviato dalla Comunità Montana del Velino, che abbraccia i paesi di Amatrice, Accumuli e altri comuni colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.
L’iniziativa Cambia Stagione per Amatrice è organizzata dall’associazione, ma diretta dal progetto.
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto, diceva in un noto aforisma il filosofo francese François-Marie Arouet, meglio conosciuto da tutti come Voltaire.
Costituiranno un aiuto prezioso, le offerte di abiti, scarpe e accessori designati all’uso, quali fondi necessari, per continuare a garantire sostegno psicologico e pedagogico a bambini e ragazzi, fragili vittime dell’esperienza del terremoto.
Sarà possibile devolvere i propri abiti presso le sedi dei 5 negozi Humana nelle città di Torino, Milano e Roma e nei centri commerciali e supermercati Auchan e Simply, partner nell’impegno sociale.
Potrebbe sembrare banale, ma, detto questo, necessita la breve digressione anagrafica del soggetto benefico. HUMANA People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, politicamente indipendente e laica, nata nel 1998, con la mission di promuovere la cultura della solidarietà e dello sviluppo sostenibile e partecipare al movimento internazionale HUMANA People to People.
In pratica la ONLUS sostiene progetti di sviluppo nel Sud del mondo e azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.
I fondi necessari all’implementazione dei progetti derivano da raccolta e recupero di abiti usati, donazioni in denaro da individui, donazioni e sponsorizzazioni da aziende e donazioni da enti pubblici, istituzioni private, organismi internazionali accreditati. Dunque, l’azione di solidarietà parte dalle persone e arriva alle persone, come riporta il logo dell’organizzazione umanitaria.
Non volendo lesinare, ecco anche la sintesi obbligata per Velino for Children: è il progetto attivato e sostenuto dalla Comunità Montana del Velino, a favore delle persone colpite dal sisma che quest’anno ha devastato le zone centrali dell’Italia, in concorso con l’Associazione ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling, sede territoriale di Aquila. L’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice è adibito ad ospitare un servizio di supporto psicologico. Il programma dell’azione solidale – si svolgerà tutto sotto l’occhio esperto di professionisti ed esperti del settore – prevede un Centro di Ascolto settimanale per l’intero anno scolastico rivolto agli alunni, al corpo docente e ai genitori; diversi interventi, sia per ridurre i malesseri psicologici causati dal dramma del terremoto sia per incoraggiare dialogo e aggregazione; presenti attività, seminari e quant’altro per sovvenire alle esigenze dei singoli e/o del gruppo, oltre che alle criticità del luogo e del momento.
Al contempo – citando le appropriate parole del filosofo statunitense Henry David Thoreau, ovvero che La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai, per contestualizzare adeguatamente la circostanza -, si può notare che non si spengono i casi di attività caritative, partiti fin dal momento dell’evento calamitoso ad oggi incluso, a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Così, a mero titolo informativo si deve osservare, e non dimenticare, che nella mattinata, del day after la giornata nazionale della psicologia, il Premier Matteo Renzi (prima di lasciare Roma per visitare Arquata del Tronto, Accumuli e Amatrice, insieme a Vasco Errani, Commissario alla Ricostruzione, e Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile) ha annunciato, via twitter, l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un decreto legge, con misure urgenti, per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
Altresì, a semplice completamento dell’argomento si ricorda, evidenziandolo, l’approssimarsi dell’inizio gestione delle somme raccolte per altre importanti azioni di solidarietà che sono giunte o, che a breve, giungeranno al termine: si è esaurita, due giorni fa, la campagna fondi disposta attraverso il numero solidale 45500, e chiuderà esattamente fra 27 giorni – verso la prima settimana del prossimo mese, quindi – quella attivata, dal Corriere della Sera e TgLa7, per iniziative di riedificazione nei comuni distrutti delle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia.
Maria Anna Chimenti