Ieri, al Lido di Venezia, ha avuto luogo l’attesa cerimonia di Inaugurazione della 70ª Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. L’attesissimo evento e’ stato celebrato con l’arrivo delle stars internazionali che hanno raggiunto il red carpet con lo stile e l’eleganza che solo Maserati sa esprimere.
Tra le celebrità che hanno dato il via all’Edizione del Festival di quest’anno: Eva Riccobono, la top model e Madrina dell’evento; l’attrice americana Sandra Bullock – al lido di Venezia per la sua prima volta; e l’immancabile George Clooney, oltre a numerose celebrità che hanno percorso il red carpet quali, per citarne alcune: Nicolas Cage con la moglie Alicia Kim, Zac Efron,Matt Damon e Tilda Swinton.
Il festival è stato inaugurato da una pellicola “fuori concorso” in 3D di Alfonso Cuarón che ha presentato “Gravity”, un film ambientato nello spazio, con due astronauti d’eccezione: Sandra Bullock e George Clooney. A questo film è seguita la proiezione di “Future Reloaded” , un cortometraggio dedicato alla storia della Mostra del Cinema alla cui creazione hanno contribuito 70 autori diversi con 70 cortometraggi, per i 70 anni della Mostra del Cinema. Nell’ambito del festival si svolgerà un concorso che premierà un film degli anni passati. Presidente della giuria di quest’anno, uno dei più grandi e famosi registi italiani: Bernardo Bertolucci.
A conclusione della serata di apertura del Festival un party sulla spiaggia del famoso Hotel Excelsior con un menu a base di delizie di mare, organizzato dalla Biennale di Venezia, con la partecipazione di tutto il bel mondo del cinema e di personaggi celebri tra i quali: il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta; il Direttore del Festival, Alberto Barbera;la madrina, Eva Riccobono;Bernardo Bertolucci ed altri giurati, il Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni. I festeggiamenti sono poi proseguiti – sino all’alba, sulla Tezzazza Maserati con un after dinner di inaugurazione.
Per informazioni sul Festival: www.labiennale.org
Daniela Paties Montagner