Si è svolta l’altro giorno in concomitanza della 70 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, al Lido di Venezia , sulla Terrazza Maserati all’ Hotel Excelsior, Kinéo Diamanti al Cinema 2013, giunto ormai alla sua undicesima edizione .
Il Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, nato da un progetto concordato col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha come obiettivo quello di stimolare la crescita del cinema italiano che non deve rimanere confinato sul territorio nazionale, ma deve accogliere la sfida del mercato cinematografico internazionale.
Anche quest’anno, la Direttrice del Premio Kinéo Rosetta Sannelli, grazie alla collaborazione di Tiziana Rocca Comunicazione, che ha rilanciato il premio in un nuovo percorso di rinnovamento, ed assieme al Comitato d’Onore, composto da autorevoli personalità dell’industria cinematografica italiana, ha scelto di: ”privilegiare quelle opere che hanno cercato una contaminazione col cinema internazionale o hanno avuto una ribalta all’estero; con la duplice intenzione di indicare una via importante per esportare la nostra cultura , i nostri valori o semplicemente il nostro “savoir faire”su palcoscenici più ampi”.
Durante la serata del 1 settembre, Kinéo – insieme ad importanti partner come Rai Trade, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, il Taormina Film Festival, la testata Daily Luxury , ha premiato i migliori film ed artisti italiani del 2013. Inoltre ha dato il patrocinio al Premio Kinéo il WWF, la piu’ grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, nata nel 1961 con oltre 5 milioni di persone ed oltre 2.000 progetti concreti per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura.
Tra i premiati di Kinéo “Diamanti al Cinema” 2013:
Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores – Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” – a Gabriele Salvatores; La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino – Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” – a Sabrina Ferilli; La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore – Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” a Ennio Morricone; Miele di Valeria Golino – Premio Kinéo “Diamanti al Cinema” – a Riccardo Scamarcio; Io e Te di Bernardo Bertolucci – Premio Kinéo SNCCI – a Bernardo Bertolucci; Ciliegine di Laura Morante – Premio Kinéo Taormina FilmFest a Laura Morante; Viaggio Sola di Maria Sole Tognazzi – Premio Kinéo Rai Trade – a Maria Sole Tognazzi e Margherita Buy; Un Giorno Devi Andare di Giorgio Diritti – Premio Kinéo WWF a Giorgio Diritti. Madrina WWF Madalina Ghenea.
Da segnalare anche due debutti: il Kinéo Agent Award dedicato agli agenti degli artisti, che è andato a Gioia Levi per celebrare il grande talento di sua madre Carol Levi, e il Kinéo Giovani Rivelazioni, dedicato ai giovani artisti italiani in ascesa, consegnato all’attrice Claudia Potenza da Rocco Papaleo. Infine, Kinéo ha assegnato una menzione speciale a Maria Roveran e Lorenzo Richelmy, del Centro Sperimentale di Cinematografia, interpreti in opere della selezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La madrina dell’evento è stata Madalina Ghenea, mentre a presentare la serata è stata l’attrice e modella Vanessa Hessler , in una location di eccezione: la Terrazza Maserati, main sponsor della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Per ulteriori info: www.kineo.info ; www.tizianarocca.it; www.taorminafilmfestival.it; www.labiennale.org; www.maserati.it;
Daniela Paties Montagner