In concomitanza con la 70. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, l’altra sera a Venezia, nel cinquecentesco Palazzo Tiepolo,San Polo 2724, la presentazione- per la prima volta in Italia, del corto “Picture Perfect” della regista russa Irina Izmestieva.
Picture Perfect, girato nel giugno 2012 della IZM Productions, e’ stato scritto dai pluripremiati sceneggiatori Peter Denovald e Kevin Scrantz e prodotto da Rebecca Knapp, nomination ai BAFTA Awards (British Academy of Film and Television Arts).
Girato in Inghilterra, tra campi di lavanda, il cortometraggio racconta di David – un anziano signore dal carattere apparentemente duro ed introverso, che ritorna nel paese di’infanzia, dopo una vita passata in Scozia. Quando la sorella Muriel lo trascina ad mercatino di beneficenza, trova un quadro che ritrae Gloria – suo primo ed unico grande amore di gioventù, morta prematuramente di polmonite. L’immagine del quadro cambia di giorno in giorno, la ragazza sembra animarsi, i colori appaiono piu’ vivi ed i fiori di lavanda emanano un profumo intenso.
Il cast ha come protagonista John Carson ( interprete di oltre 150 film tra cui: Doomsday ),Tina Gray, Sidney Kean, Sidney Kean, Edward Elgood, Marie Everett , Diana Korzun , e Ivor il cane terrier.
Picture Perfect affronta i temi del rimpianto, del perdono e del desiderio di cambiare il passato. Più che i dialoghi tra i personaggi, la forza comunicativa sta nelle immagini che parlano allo spettatore. Immagini di un perduto amore, poi ritrovato grazie ad una foto.
Picture Perfect ha vinto recentemente il “ Best Director Award” al Khrarkov Lilac Film Festival, ottenuto una nomination come miglior fotografia al Suffolk International Film Festival ed a breve verrà proiettato nel Kent all’ Electric Lantern Film Festival . Il corto e’ stato inoltre selezionato per il 4. Corinthian Peleponnesien Interntional Film Festival che si svolgerà in dicembre 2013.
Per concludere, durante la serata a Palazzo Tiepolo, il Presidente della “Venice Events Academy”, il principe Maurice Agosti Montenaro Durazzo, ha annunciato che il Comitato Direttivo premierà il corto , con una cerimonia dedicata, con la seguente motivazione: « Per la delicatezza e originalità nell’affrontare il tema della vecchiaia, della malinconia e dell’amore con un tocco di esoterismo e malinconia».
Per ulteriori approfondimenti: www.principemaurice.com
Daniela Paties Montagner