L’analisi riguarda in particolare le regioni meridionali. Si articola in due fasi; una quantitativa, l’altra qualitativa. La prima è stata realizzata attraverso 4000 interviste telefoniche su territorio Nazionale e in particolare nel Mezzogiorno, tra febbraio e marzo 2013. La fase qualitativa è già iniziata e vedrà il primo focus group a Palermo il 17 settembre. Protagonisti dell’incontro saranno i referenti nell’amministrazione regionale coinvolti nella programmazione 2007-2013, giornalisti, beneficiari diretti e potenziali del fondo UE. I partecipanti saranno chiamati a dire come e dove hanno appreso le loro conoscenze. Ovviamente saranno invitati ad uno scambio di proposte per migliorare anche i canali di comunicazione.
Seguiranno altri incontri: Napoli il giorno successivo, un incontro nazionale a Roma (20 settembre), da definire rimangono invece le ultime due tappe, Reggio Calabria e Bari.
Il PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 è il Programma Operativo nazionale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). l’obiettivo di migliorare le competenze tecniche e di governance delle Amministrazioni responsabili della programmazione e dell’attuazione degli interventi cofinanziati. Al tempo stesso, il PON sostiene, potenzia e punta a innovare il processo di programmazione unitaria. Il ciclo, come si evince, scade quest’anno. Pertanto l’indagine assume il carattere di bilancio in vista di possibili miglioramenti per il prossimo ciclo (2014-2020).
Elisiana Fratocchi.