Il 7 settembre 2013 è calato il sipario sulla 70° edizione della Mostra d’Arte cinematografica, che ha assegnato il Leone d’oro al film documentario di Gianfranco Rosi, girato con attori non professionisti. Elena Cotta, 82 anni, al suo primo debutto ed al suo primo red carpet, ha ricevuto la coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile col film Via Castellana bandiera di Emma Dante, mentre il Leone d’argento e’ andato a Alexandros Avranas con Miss Violence, con Themis Panou come attore protagonista, che ha ricevuto a sua volta la coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Maserati , main sponsor della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con la nuova Maserati quattroporte, ha prestato l’esclusivo courtesy car service, trasportando le celebrity nazionali ed internazionali intervenute alla Mostra.
La prestigiosa Terrazza Maserati, nell’area della piscina dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, è stata fulcro e centro vitale di attività durante la mostra, con: interviste agli attori, cinecocktail, incontri, pre-red carpet ed eventi.
Tra le serate da ricordare, per citarne alcune: la “Blue Carpet Night” , party organizzato per celebrare quattro brand importanti: La Martina, Bowers & Wilkins, Riva e Dr. Vranjes Firenza, coi quali Maserati ha instaurato uno stretto rapporto di partnership per la divulgazione degli stessi nel mondo in abbinamento con Maserati, special guests della serata: Vanessa Hessler, Maria Perrusi (Miss Italia),Giovanni Soldini e Jodie Kidd; la “Venezia Fashion Night”, sfilata di moda con marchi prestigiosi quali: Roberto Cavalli,Blumarine,Stella McCartney,Alberta Ferretti,Moschino,Vivienne Westwood,Clips,Salvatore Ferragamo,Krizia, condotta da Jo Squillo, special guest: Alan Sorrenti; e la “serata Diamanti al Cinema, Premio Kinéo”, giunto alla sua undicesima edizione. Tra i premiati di Kinéo: Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone,Gabriele Salvatores, Laura Morante, Margherita Buy,Maria Sole Tognazzi e Sabrina Ferilli.
E per concludere, ecco alcuni numeri di Maserati durante la 70. Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: 44 vetture tra cui tre auto storiche che hanno accompagnato le celebrity internazionali sul red carpet; 1 celebrity che ha deciso guidare personalmente la Maserati Quattroporte sul red carpet: il regista Terry Gilliam; 1 motoscafo Iseo Riva come tender ufficiale della Terrazza Maserati; 2.400 mq di Terrazza Maserati; 1.500 bottiglie di Champagne Moët & Chandon Brut Impérial; 3.000 cioccolatini Venghi; 6.000 caffé ; 4.000 bottiglie di acqua Ferrarelle; 10 conferenze stampa a cui hanno partecipato 400 persone; 5 CineCocktail a cui hanno partecipato 150 persone; 41 delegazioni per le diverse categorie; 2.000 ospiti in terrazza durante il giorno; 20 Cocktail pre-red carpet per le proiezioni di prima e di seconda serata per un totale di 1.000 persone e 3 eventi serali ai quali hanno partecipato 3.460 persone.
Si chiude così la 70 Mostra del Cinema di Venezia, in attesa della prossima edizione prevista dal 27 agosto al 6 settembre 2014 ( data da riconfermare).
Per ulteriori informazioni sulla mostra: www.labiennaledivenezia.org; per info Maserati Lifestyle: 02.89078350
Daniela Paties Montagner