Si chiama “Ulisse” ed è la nuova creatura del Consorzio Intrasecur Group, azienda attiva da anni nel campo dei servizi di sicurezza. Ulisse è una piattaforma progettata per migliorare ed armonizzare i servizi a difesa del patrimonio aziendale. Diego Coco, presidente del Consorzio, afferma che l’idea era quella di creare una sorta di «ufficio situazioni che assorbe i dati delle attività operative e d’intelligence, in grado di misurare, analizzare e localizzare, su scala nazionale e periferica, i fenomeni criminosi e non, che avvengono in ambito di flussi denaro, merci, accessi; al fine di calibrare meglio interventi e servizi mirati».
Un nome millenario coniugato a sistemi del futuro incuriosisce. Se i latini non sbagliavano con il loro “nomen omen”, sulla buona riuscita dell’invenzione ci si può scommettere! E non sarebbe una scommessa azzardata, considerando che è già stato collaudato. Leroy Merlin ha istallato Ulisse in 14 dei 47 negozi presenti sul territorio nazionale. La security manager dell’azienda ha provato l’utilizzo del sistema anche da remoto: attraverso dispositivi mobili (smartphone e tablet) è ora in grado di accedere a tutti i dati utili alla gestione della sicurezza in tempi e modi eccezionali. «Il vantaggio di Ulisse è proprio quello di essere sia uno strumento di raccolta e analisi di eventi, che una piattaforma semplice e flessibile, adatta all’organizzazione del lavoro» ̶ dichiara Giuseppina Mancuso, Responsabile Audit Italia Leroy Merlin.
Il prodotto verrà presentato, dunque, al Circolo Carabinieri Tevere di Roma il 19 settembre. Con l’evento il Consorzio si propone di illustrare le qualità di Ulisse a security manager, dirigenti aziendali e responsabili ufficio acquisti di industria e terziario.
Elisiana Fratocchi