ROMA – Di una serata così, all’insegna della buona musica, c’è n’era proprio bisogno. Alla base di questa serie d’incontri musicali che ieri sera sono arrivati al sesto appuntamento, c’è un vero e proprio progetto musicale: «abbiamo cercato di adibire uno spazio, come posto di scambio culturale d’idee musicali, per dare spazio alla musica originale, e al jazz contemporaneo che oggi soffre sempre più a causa del mercato, sempre meno selettivo».
Così ha definito le linee guida del progetto Nicolò Di Caro che ha inaugurato la serie di serate programmate con il suo gruppo Bear Trip, assieme ad Andrea Biondi. Un palcoscenico essenziale, per animare una serata dove il Jazz, la fa da padrone. Batu Jazz Session, questo titolo del progetto musicale, che continuerà tutti i lunedi’ sera a Roma. Concerto più jam session, quindi, ieri sera al Batucata, in via dei Monti Lepini, a Montesacro, dove la musica è ritornata a buon diritto in terzo municipio.
A partire dalle ore 21,30, Manlio Maresca alla Chitarra, Giulio Scarpato al Basso, Andrea Biondi al Vibrafono e Riccardo Gambatesa alla Batteria, hanno colorato la sala con la loro musica, dalle arie jazz contemporanee, riscaldando gli animi di una fresca serata autunnale. Al temine del concerto, musicisti provenienti da tutti i quartieri di Roma, tra i quali Simone Alessandrini al Sax, Vittorio Solimene al Piano, Carlo Ferro e altri, si sono dati appuntamento nel piccolo locale, seguendo con una jam session, alternandosi e improvvisando. La ricetta giusta per fare gustare e divertire il pubblico, con tanta buona musica. Tra coloro che hanno partecipato alle serate precedenti, alcuni dei nomi conosciuti del panorama jazz in Italia, come Roberto Tarenzi, Fabio Zeppetella, Leonardo Borghi, Marco Valeri, Gianluca Vigliar, e altri.
Marcello Intotero Falcone