Io Libero, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, saluta le feste natalizie con due eventi: “Festa di Natale” e “Cagnolata dell’Epifania”.
L’associazione è lieta di invitare la cittadinanza romana al canile comunale di Ponte Marconi domenica 19 dicembre. Sarà possibile festeggiare l’arrivo del Natale insieme a 200 dolcissimi cani, che aspettano di trovare un padrone e qualche coccola in più. I volontari organizzeranno dei giochi, una festa e un brunch natalizio dalle 10 alle 17. Ci saranno anche in distribuzione dei gadget, dei calendari e degli oggetti di bricolage. L’intento? Sollecitare l’attenzione di tutti verso la tutela degli animali e stimolare l’adozione di questi bellissimi cani e gatti che vivono nel canile. Alla mia domanda: “Interverranno dei politici?”, Simona Novi – presidente dell’Associazione – dice: “Noi invitiamo i cittadini, non invitiamo i politici”.
E per la befana? Giovedì 6 gennaio 2011 ci sarà una tombola speciale durante la quale, al posto dei numeri, verranno raccontate le storie di 90 degli oltre 1.000 cani in cerca di adozione. La Cagnolata, al suo secondo anno di vita, “è stata un grande successo, l’anno scorso sono venute centinaia di persone” commenta felice Simona. Con l’acquisto delle cartelle, i cittadini potranno sostenere il “Fondo Donazioni Specifico per le spese sanitarie presso i canili comunali di Roma”, aperto nel novembre del 2008 per “garantire agli animali le prestazioni sanitarie che non possono essere garantite nelle strutture comunali”. La tombola sarà dalle 15.30 alle 20, ma tutti sono invitati dalle 10 al Canile Comunale della Muratella per stare insieme e fare del bene. Viviana Lucca