Martedì 15 ottobre è uscito in tutte le radio “Cambia-menti“, il nuovo singolo di Vasco Rossi anticipato, con indizi e mezze frasi – come consuetudine da qualche tempo – sul suo profilo Facebook e sul canale ufficiale YouTube ed è stato subito un successo, raggiungendo i 24.000 “mi piace” in pochi minuti.
Il brano fa da preludio al tanto atteso tour LIVEKOM014 che, dopo i sold-out del LIVEKOM013 a Torino e a Bologna, lo vedrà impegnato il 25 e 26 giugno allo Stadio Olimpico di Roma e il 4 e 5 luglio allo Stadio San Siro di Milano. La prevendita, iniziata venerdi 18 ottobre, rischia di battere tutti i record, come ormai succede da tempo quando si parla di Vasco Rossi.
L’evento assume una portata ancora più rilevante se si pensa alle affermazioni rilasciate dallo stesso Vasco nel 2011 in cui dichiarava di volersi dimettere da rockstar, cosa che aveva creato sgomento tra i milioni di suoi fans che, increduli, avevano appreso la notizia.
I ben informati, le persone più vicine al rocker di Zocca, si lasciano sfuggire un’indiscrezione riconducendo questo sfogo ad un momento poco felice della vita di Vasco (che lo ha visto impegnato a combattere una malattia dalla quale, per la gioia di tutti, sembra essere uscito alla grande, pronto a ripartire con la stessa grinta di sempre) e non ad un’effettiva volontà di abbandonare le scene, visto che egli stesso ha ammesso “morirò sul palco”.
D’altronde non potrebbe essere altrimenti per quell’animale da palcoscenico che negli anni si è sempre dimostrato.
Il nuovo singolo sembra un po’ più introspettivo nei testi – dove appare come co-autrice L. Rossi Schmidt, sua moglie- e nelle musiche, più blueseggianti rispetto alle chitarre rock poderose che hanno sempre contraddistinto la sua musica, ma si riconosce il caro vecchio Vasco in occasione del ritornello coinvolgente come da consuetudine nei suoi brani.
Cambia-menti segna una sorta di passaggio, una svolta quasi ecologica per il fautore della vita spericolata, tutto whiskey e Lucky Strike, che ha dichiarato: «in attesa di raggiungere il rispetto per me stesso, cerco almeno di avere rispetto per l’ambiente».
Il testo di Cambia-menti sembra quasi un’esortazione a non aver paura o vergognarsi di cambiare opinione, idea, abitudini eliminando le “meno utili”.
«Cambiare macchina è molto facile, cambiare donna è un po’ più difficile, cambiare vita è quasi impossibile» canta Vasco aggiungendo «si può cambiare solo se stessi» quasi in una sorta di presa di coscienza.
D’altronde il bello di avere un’idea è di poterla cambiare…
ALEX PIERRO