Si è costituito un gruppo di lavoro di democratici cristiani ancora legati ai valori e alla storia della Democrazia Cristiana per organizzare una “assemblea organizzativa” di tutti gli amici di Roma e del Lazio. Queste le parole di Franco De Simoni – storico esponente dello scudo crociato e promotore del comitato “Gruppo di lavoro per la rinascita della Democrazia Cristiana”:
«Questa assemblea organizzativa avrà il compito di ricostruire una rete capillare di tutti gli amici e di tutte le organizzazioni e le associazioni che ancora trovano la loro collocazione politica nei valori e nella storia della Democrazia Cristiana. L’incontro ufficiale si terrà il giorno 27 gennaio 2017 con inizio alle ore 10,00 presso Palazzo Grassi, in via Merulana 60, con lo scopo di avviare tutti gli adempimenti politici e organizzativi necessari per fare in modo che la Democrazia Cristiana torni protagonista nei territori e nelle istituzioni. Saranno eletti i componenti delle commissioni di lavoro e i coordinatori che avranno il compito di elaborare proposte politiche e organizzative per celebrare poi, nei diversi livelli, i prossimi congressi territoriali in tutta la Regione Lazio». Lo dichiara in una nota Franco De Simoni.
Accolta con amicizia e «spirito di partecipazione pura» l’iniziativa di De Simoni, da Claudio Lozzi, attuale segretario Dc-Lazio ed Enzo Mancini – Dc-Ciociaria, che affermano con convinzione: uniamo tutte le anime della Democrazia Cristiana, perché la crescita oggettiva del partito si vede anche dalla volontà di fare, concomitante alle varie competenze che saranno messe in campo da numerosi altri soggetti – con lo scopo di servire il movimento e i territori della regione Lazio».