Villa Santo Stefano, in provincia di Frosinone, domenica 22 gennaio si svolge la tradizionale “Sagra della Polenta di San Sebastiano” un evento enogastronomico nato dalla necessità di riscoprire e valorizzare un alimento del passato che affonda le radici in tempi molto lontani, una tradizione che non è mai scomparsa e che appassiona anche le nuove generazioni.
Era il 1643 quando per la prima volta a Villa Santo Stefano in Ciociaria, per l’occasione della festa rivolta a San Sebastiano, prese il via l’antico rito dedicato allo “Sfamo del popolo” destinato all’offerta di un piatto caldo di polenta alla popolazione. Così nel lontano 19 gennaio 1975 la Pro Loco decise di dare attuazione ad iniziative tese al recupero delle tradizioni del passato con la riscoperta della polenta con salsicce di San Sebastiano per evitare che le antiche tradizioni contadine non andassero perdute.
Ancora oggi come ieri , rappresenta un momento di aggregazione e riscoperta delle proprie tradizioni e della buona cucina per la comunità “ Santostefanese”, aprendo come sempre l’anno “festarolo” della proloco.
Ormai la sagra della polenta con salsicce di San Sebastiano, è diventata patrimonio storico di Villa S. Stefano, è un piatto povero che diventa un cibo straordinario e completo quando ad essa vengono aggiunti i soliti semplici condimenti (ragù, salsicce e tanto altro) da sempre adoperati nella vecchia saggezza contadina.
Piccola storia, quella della polenta di Villa S. Stefano, piccola ma significativa non solo per la gente che richiama e per le persone che coinvolge nella sua organizzazione, ma per il fatto che l’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che promuovono Villa S. Stefano, il suo territorio, la sua economia, le sue produzioni.
Le manifestazioni di Villa S. Stefano ricordano le fatiche, i disagi, le sofferenze di una vita faticosa, lontana ma non dimenticata. Oggi tutto ciò viene vissuto in allegria con la felicità di una comunità che fa festa perché è orgogliosa della propria identità storica.
Un record per la 41 sagra della polenta con salsicce di Villa S. Stefano, ripresa dalla nota trasmissione di RAI 3 Geo & Geo
Quindi appuntamento per domenica 22 gennaio 2017 a pranzo per la 42^ edizione, quando si potrà gustare la polenta con ragù di carne di maiale e salsiccia, il tutto innaffiato con ottimo vino rosso locale.
_____________________________________________________________________
PROGRAMMA
Ore 8,30: accensione tradizionali fuochi per la cottura della polenta
Ore 9:30: apertura mercatino espositori agricoli artigianali
Ore 9:30: inizio cottura della polenta in caldaie di rame secondo la ricetta plurisecolare
dei Mastri Polentari
Ore 11:30: chiesa parrocchiale, Santa Messa in onore di San Sebastiano
Ore 12:30: benedizione e inizio distribuzione della polenta con salsicce panino benedetto
e vino, il tutto fino ad esaurimento pasto.
La manifestazione sarà allietata dal gruppo Folk “ La Loggia “ di Villa S. Stefano