Si è svolta domenica 27 ottobre la quinta ed ultima tappa del Campionato Regionale Fitetrec-Ante Lazio di Cattle Penning e Ranch Sorting. A partire dalle 9 i cavalieri si sono dati appuntamento presso il Circolo Ippico “La Zebra” di Montopoli in Sabina dando vita ad un’avvincente giornata di gara. “E’ uno sport di gruppo –spiega Roberto Di Cola che insieme alla moglie Monica Buccarini ha organizzato l’evento- una disciplina che mette ogni partecipante a contatto con gli animali, con la natura, con gli altri”. L’amore per i cavalli è ovviamente una delle prime caratteristiche che un penner deve avere “Il cavallo fa bene allo spirito” chiosa di Cola. Si tratta comunque di attività che implicano allenamento, dedizione e la capacità di saper interagire con i propri compagni.
“Sono sport che vengono praticati ad ogni età, sicuramente c’è una prevalenza di cavalieri uomini, anche se ormai alle due discipline si stanno avvicinando sempre di più anche le donne ed i bambini” prosegue Di Cola che incontriamo sul campo di gara con la moglie. In un’atmosfera che ricorda veramente i ranch americani, tra cappelli da cowboy ed i loro caratteristici urli, la polvere sollevata dagli zoccoli dei cavalli e la musica country, nel pomeriggio di sabato i cavalieri si sono dati appuntamento sul campo di Montopoli per effettuare gli allenamenti di Team Penning. “In questo caso ci sono tre cavalieri e una mandria di 30 vitelli numerati –aggiunge Di Cola- lo scopo dei penners è di isolare e portare nel recinto i tre vitelli con il numero indicato dal giudice”.
Una delle regole fondamentali, ci tengono a sottolineare gli organizzatori, è quella di non esercitare alcun tipo di violenza sugli animali: “Ci deve essere il massimo rispetto per i vitelli –continua Di Cola- Non ci può essere alcun tipo di contatto”. Questo infatti, anche se non voluto dal cavaliere, che si tiene sempre ad una certa distanza dal vitello, genererebbe un “no time”.
Domenica sera l’attesa premiazione. A consegnare le targhe Domenico Crispino, presidente della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante Lazio. I primi tre classificati per ogni categoria del Campionato Regionale: per il Cattle Penning, nella categoria “Open”: Roberto Di Cola, Andrea Fioravanti e Marco Capretta; nella categoria “Limited”: Valeria Romanzi, Giorgio Grassi e Marco Maccarrone; nella categoria “Youth”: Valeria Romanzi, Giorgia Fioravanti e Michela Faraglia. Per il Ranch Sorting, nella categoria “Open”: Roberto Di Cola e Giovannino Trulli, Roberto Di Cola e Andrea Fioravanti, Giorgio Grassi e Alessandro Vetrano; nella categoria “Limited”: Valeria Romanzi e Giorgio Grassi, Monica Buccarini e Francesco Errichiello, Alessandro Vetrano e Marco Moretti; nella categoria “Youth”: Valeria Romanzi e Giorgia Fioravanti, Letizia Rossi e Giorgia Fioravanti, Marco Moretti e Valeria Romanzi.