Ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea, dalle note virtù benefiche per l’organismo, condimento genuino e gradito al palato, l’olio extravergine di oliva rappresenta sicuramente una delle ricchezze che contraddistinguono la Sabina Romana. In una terra dominata da autentici sapori tradizionali, dalla coltivazione della terra e dalla bontà dei prodotti raccolti, il periodo autunnale è quello dedicato alla raccolta delle olive e alla loro molitura.
Con la nona edizione di “Pane, olio e…”, sagra della pizzafritta e del frittello col broccolo, la Pro Loco di Montelibretti, presieduta da Alberto Baio, dedica tre giornate a questo importantissimo ingrediente e non solo. Un fine settimana dedicato all’olio, ai prodotti tipici, alla cucina tradizionale, con mercati di antiquariato e artigianato e spettacoli musicali. L’appuntamento ideale per trascorrere un week end immersi nella natura di uno dei gioielli della Sabina alla scoperta di paesaggi naturalistici, tradizioni e aromi sospesi nel tempo.
Sabato e domenica visite guidate ai frantoi con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo. L’apertura della manifestazione avverrà venerdì 15 alle 19.30 presso Parco della Resistenza con la cena con salsicce, patatine e birra tedesca e la musica del DJ “Edo”.
A partire da sabato 16 alle ore 10, apertura degli stand gastronomici e inizio delle sagre – che si svolgeranno al coperto. Alle ore 19.30 tutti a cena con i fusilli alla contadina, le salsicce o la bistecca di vitellone e le patatine fritte. Sul palco Alessandro Camilli e la sua Band con “70 voglia hai di ballare… liscio, gruppo”. Tra le portate del pranzo di domenica la polenta con patellaccia e broccoletti. Ad accompagnare i commensali le note del pianobar di “Lollo live”. A cena: “quello che c’è c’è”. Tra gli appuntamenti in programma: “Il pane”, lavorazione, assaggio del pane e altri prodotti da forno. Gli appassionati di mountain bike, previa prenotazione, potranno partecipare al giro cicloturistico con visite guidate ai frantoi di zona.