L’oro verde della Sabina Romana, l’olio, torna ad essere protagonista nella manifestazione “Pane, olio e…”, nona sagra della pizzafritta e quarta del frittello col broccolo a Montelibretti. Degustazioni, esposizioni, prodotti tipici, artigianato, spettacoli musicali: da venerdì 15 a domenica 17 novembre, tre giorni in cui deliziare il palato divertendosi e approfondendo le proprie conoscenze culinarie.
Organizzato dalla Pro Loco, l’evento, giunto quest’anno alla nona edizione, verrà aperto venerdì 15 alle ore 19.30 presso Parco della Resistenza con la cena con salsicce, patatine e birra tedesca e la musica del DJ “Edo”.
A partire da sabato 16 alle ore 10, apertura degli stand gastronomici e inizio delle sagre – che si svolgeranno al coperto. Alle ore 19.30 tutti a cena con i fusilli alla contadina, le salsicce o la bistecca di vitellone e le patatine fritte. Sul palco Alessandro Camilli e la sua Band con “70 voglia hai di ballare… liscio, gruppo”. Tra le portate del pranzo di domenica la polenta con patellaccia e broccoletti. Ad accompagnare i commensali le note del pianobar di “Lollo live”. A cena: “quello che c’è c’è”. Tra gli appuntamenti in programma: “Il pane”, lavorazione, assaggio del pane e altri prodotti da forno.
Nelle giornate di sabato e domenica i partecipanti potranno effettuare le visite guidate ai frantoi con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo. Come ogni anno, accanto alle degustazioni non poteva mancare l’apprezzato mercato di artigianato e antiquariato. Gli appassionati di mountain bike, inoltre, previa prenotazione, potranno partecipare al giro cicloturistico con visite guidate ai frantoi di zona.