Speranze finite, il bilancio è drammatico, i dispersi tutti morti. Anche gli ultimi due corpi che mancavano all’appello sono stati recuperati ieri sera dai vigili del fuoco tra le macerie dell’hotel Rigopiano. Ad una settimana dalla valanga che ha travolto il resort, il bilancio ufficiale è dunque di 29 morti e 11 sopravvissuti. In base alla lista ufficiale fornita dai soccorritori, non ci sono più dispersi. Una lista che comprendeva 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti dell’hotel.
Una tomba di ghiaccio il resort crollato in seguito a una valanga nei pressi di Farindola. Grande sforzo dei vigili del fuoco in questi giorni, ma a scatenare la rabbia dei familiari delle vittime è il ritardo dei soccorsi.
La Procura di Pescara ha dunque aperto un fascicolo per appurare questa verità nascosta.
E in 48 ore, tra martedì e mercoledì, hanno tirato fuori 16 vittime, di cui nove ieri. E tutte dalla zona del bar. In quella zona i soccorritori ci erano entrati lunedì passando dalle cucine, e lì avevano avuto già un brutto presentimento: alcuni di quegli ambienti erano rimasti miracolosamente intatti, ma non c’era nessuno. E invece, nella zona bar, la situazione che hanno trovato i soccorritori è stata terribile: un unico groviglio di macerie e neve.