Venerdì 15 novembre prenderà il via la nona edizione di “Pane, olio e…” sagra della pizzafritta e del frittello col broccolo a Montelibretti. Fino a domenica il paese ospiterà la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva, di cui la Sabina Romana vanta una ricca produzione. Nel programma dell’evento, organizzato dalla Pro Loco presieduta da Alberto Baio, appuntamenti con l’enogastronomia, l’artigianato, l’antiquariato e la musica.
Ad aprire la manifestazione, la cena presso Parco della Resistenza che si terrà venerdì alle 19.30. Salsicce, patatine e birra tedesca saranno le portate della sera e a seguire la musica della “serata giovani”.
A partire dalla mattina di sabato tutti i partecipanti potranno passeggiare tra gli stand gastronomici, degustare i piatti tipici delle sagre, che si svolgeranno al coperto, e prendere parte alle visite guidate ai frantoi. Un’occasione per divertirsi, allietando il palato ed approfondendo le proprie conoscenze sul prezioso olio della Sabina. Per la sera, cena con fusilli alla contadina e salsicce o bistecca di vitellone e spettacoli musicali.
Domenica, a partire dalle 9 di mattina, sagre, prodotti tipici e visite guidate dei frantoi locali con spiegazioni sulla lavorazione dell’oliva, l’imbottigliamento dell’olio e degustazioni di bruschette. Alle 13 il pranzo con la pizzafritta al pomodoro e i frittelli, la polenta con Patellaccia e broccoletti. Tra gli appuntamenti della giornata: “Il pane”, lavorazione, assaggio del pane e altri prodotti da forno.
L’evento non ospiterà solo appuntamenti gastronomici: accanto a quello dei prodotti tipici si terrà il mercato di antiquariato e artigianato. Per gli amanti dello sport, inoltre, sarà possibile partecipare, previa prenotazione, al giro cicloturistico con visite guidate ai frantoi di zona.