Il prossimo 2 e 3 settembre 2017 lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma ospiterà la finale di Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco alla quale parteciperanno i migliori arcieri del mondo.
Roma, che già in passato era stata location d’eccezione per diversi campionati italiani, compreso quello del Cinquantenario Fitarco nel 2011, e nel 2015 la finale del Circuito di Youth Cup, si aggiunge al lungo elenco di luoghi simbolo quali: Parigi, Città del Messico e Istanbul che hanno ospitato questa prestigiosa manifestazione a tappe. Il circuito di Coppa del Mondo prevede quattro tappe più la finale, alla quale accedono i primi otto atleti di ciascuna delle 4 divisioni in gara: Arco Olimpico maschile e femminile, Compound maschile e femminile. A queste 4 finali si aggiungono gli incontri dedicati al mixed team del ricurvo e del compound che metteranno a confronto la Nazionale ospitante, ovvero l’Italia, contro i duetti delle Nazionali che hanno ottenuto il miglior piazzamento in ranking al termine delle quattro tappe.
L’Hyundai Archery World Cup 2017 seguirà il seguente calendario: Fase 1: Shanghai, Cina – 16-21 maggio – Fase 2 : Antalya, Turchia – 06-11 giugno – Fase 3: Salt Lake City, Stati Uniti d’America – 20-25 giugno – Fase 4: Berlino,Germanina – 08-13 agosto – Finale : Roma , Italia – 2/3 Settembre. Azzurrini in Gara: Per il paese ospitante , ovvero l’Italia, è garantita la partecipazione di almeno un atleta in ciascuna delle quattro competizioni, anche se gli arcieri azzurri possono anche qualificarsi in base ai risultati ottenuti nelle precedenti tappe, fino a portare sulla linea di tiro un massimo di due rappresentanti per ogni divisione. Tra i campioni uscenti: Brady Ellison, Stati Uniti d’America, al suo quarto trofeo olimpico, vincitore nel 2015 a Odense, Danimarca; Ki Bo Bae, Corea del Sud, campionessa olimpica a Londra nel 2012. Compound: Mike Schloesser soprannominato Mr.Perfect vincitore del titolo compound nel torneo maschile, mentre Sergio Pagni vincitore nel 2009 e 2010 a Copenhagen e Edimburgo, nel 2011 e 2013 a Istanbul e Parigi ha chiuso al 6.posto. Marcella Tonioli vincitrice a Odense , dopo il bronzo di Istanbul nel 2011 e l’argento a Parigi nel 2013.
Come ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente del Coni : «Sono davvero felice che World Archery abbia scelto Roma come location per disputare uno degli eventi più rilevanti del panorama sportivo internazionale del 2017. [..]Questo grande appuntamento sportivo verrà ospitato a Roma il 2 e 3 settembre al Foro Italico, cuore pulsante dello sport italiano, sede del Comitato Olimpico. Lo scenario unico dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” accoglierà i migliori arcieri del mondo e siamo certi che il pubblico che assisterà alla competizione potrà godere di uno spettacolo agonistico di altissimo livello L’Italia ha una grande tradizione nella disciplina del tiro con l’arco, sia per le comprovate capacità organizzative di grandi eventi internazionali, sia per i risultati ottenuti con continuità dai campioni azzurri, nonostante la concorrenza in ambito mondiale sia ormai elevatissima.»
Per ulteriori informazioni: FB https://www.facebook.com/fitarco.italia; Twitter : https://twitter.com/FitarcoItalia; Instagram :https://www.instagram.com/fitarco.italia/; Youtube: https://www.youtube.com/FitarcoItalia
di Daniela Paties Montagner