Il 20 febbraio 2017 a Milano , in Stazione Centrale , il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha illustrato le strategie e gli obiettivi del Polo Mercitalia. Presenti anche Renato Mazzoncini –Ad Fs Italiane, Marco Gosso –Ad Mercitalia Logistics, oltre a Gioia Ghezzi – Presidente di Fs italiane e Ivan Soncini –Presidente Mercitalia Logistics. Il polo Mercitalia coi suoi 4.000 dipendenti, si candida per diventare il nuovo polo trainante del business del trasporto merci e della logistica integrata. Questa nuova realtà è costituita da un unico raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica: la capogruppo subholding Mercitalia Logistics, Mercitalia Rail – maggiore operatore italiano del settore con 500 mln € di fatturato annuo; Gruppo TX Logistik con base in Germania, ma operativo in diversi Paesi europei; Cemat – terzo player europeo del combinato, Mercitalia Transport & Services, Mercitalia Terminal; TerAlp – Terminal AlpTransit, e TLF.
Compito di Mercitalia sarà quello di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni integrate di trasporto merci e logistica atte a valorizzare la modalità ferroviaria puntando a raggiungere l’utile già nel 2018 ed il raddoppio dei ricavi in dieci anni, passando da un miliardo fatturato nel 2016 ad oltre 2 miliardi nel 2026. Il raggruppamento delle società operative in un unico Polo, porterà anche all’ottimizzazione dei servizi, ed i clienti potranno confrontarsi pertanto con un unico interlocutore ottimizzando tempo e risorse.
Nel piano industriale Mercitalia 2017-2026 sono previsti investimenti per 1,5 miliardi di euro: oltre 1 miliardo per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali , oltre a nuovi impianti a Milano, Brescia e Piacenza in asse con il Gottardo, e il Core Corridor Reno-Alpi – Genova – Rotterdam; 100 milioni per l’information technology & sicurezza e circa 250 milioni in acquisizioni di aziende per espandere il business. Questo rappresenta uno degli investimenti tra i più significativi che Ferrovie italiane abbiano mai fatto nel settore.
Tra gli obiettivi di Mercitalia anche il rilancio delle attività internazionali grazie a TX Logistik, la società del Polo con base in Germania, che ha come obiettivo di diventare cost/quality leader nei servizi di trazione ferroviaria, da e per l’Italia, sui grandi Core Corridors europei di traffico merci transalpini. Mercitalia Rail ha anche sottoscritto due contratti di noleggio di “full maintenance” per 20 nuove locomotive elettriche, e tra qualche giorno sarà avviato da Mercitalia Rail e da TX Logists la procedura per acquisire nei prossimi anni fino a 125 locomotive elettriche sia per il mercato italiano che quello europeo.
Per ulteriori informazioni: http://www.fsitaliane.it/
di Daniela Paties Montagner