ROMA – Il 3 dicembre è diventato il giorno in cui si ricordano tutte le persone che hanno delle disabilità. Si ricordano perché troppo spesso nella società vengono dimenticate e trascurate.
Quest’anno Roma Capitale vuole mostrare una pellicola che affronta l’autismo e che si chiama “Ocho pasos adelante“.
Martedì 3 dicembre alle ore 18.15, presso la Sala della Promoteca, ci sarà un incontro sulla questione della disabilità. Il Parlamento italiano, in particolare, sembra voglia istituire una legge che introduca l’obbligo della visita di controllo sull’autismo nei primi 18 mesi di vita.
La legge servirebbe a far luce sulle condizioni di vita delle persone che hanno questa disabilità e a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa delicata realtà.
Pare che le persone con disabilità siano il 15% della popolazione mondiale.
Durante l’incontro verrà proiettato il film di Selene Colombo “Ocho pasos adelante”, un documentario sull’autismo infantile. La pellicola è stata girata in Argentina e viene mostrata in Italia per la prima volta, dopo aver conquistato il patrocinio della Commissione italiana per l’Unesco per “l’alto valore dell’iniziativa”.
“Ocho pasos adelante” fa vedere il rapporto fra i genitori, i bambini e i terapisti, insegna come riconoscere i sintomi dell’autismo e a cercare di prevenirlo.
L’autrice del film sarà presente all’incontro di martedì 3 dicembre 2013.
Viviana Lucca