Verifone, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento, offre la possibilità di effettuare acquisti in store tramite Alipay; la piattaforma di pagamento online più diffusa in Cina.
Grazie alla nuova soluzione di pagamento basata sul terminale mobile Verifone e355, i negozianti sono ora in grado di accettare, all’interno dei propri esercizi commerciali, pagamenti tramite l’App Alipay. E’ sufficiente per il negoziante catturare sullo smartphone del cliente, il QR Code generato dall’App Alipay e digitare l’importo per processare rapidamente il pagamento tramite il gateway gestito da Verifone e connesso ad Alipay (Ant Financial).
L’innovativa soluzione introdotta da Verifone offre ai tantissimi consumatori cinesi in Italia una esperienza di acquisto confortevole, sicura e veloce. La possibilità di effettuare il pagamento in lingua cinese, senza contanti, con una applicazione conosciuta e con valuta in Renminbi convertita in tempo reale, aiuta i negozianti ad incrementare le vendite garantendo ai propri clienti il massimo della sicurezza e della semplicità d’acquisto.
Oltre al dispositivo mPOS, Verifone mette a disposizione un Gateway integrato per la gestione del pagamento elettronico, assicurando la rapidità e la sicurezza dell’intero processo, dalla scansione del QR code fino all’emissione dello scontrino fiscale ed all’accredito finale delle somme sul conto corrente dell’esercente.
L’applicazione permette inoltre ai negozianti di veicolare offerte mirate ai consumatore e di evidenziare la possibilità di effettuare il pagamento tramite app nel negozio.
Verifone Italia è presente in Italia dal 2004 con centinaia di migliaia di terminali e soluzioni di pagamento installate nel settori Bancario, Petrol, Grande Distribuzione Organizzata, Taxi, Pubblica Amministrazione, Turismo, Trasporti, Ristoranti, Alberghi e Aeroporti.
Il valore fondante di Verifone sono la professionalità e la flessibilità con cui l’azienda percorre le nuove sfide di mercato, per permettere ai propri clienti di trasformare l’interazione con il consumatore in nuove opportunità di business, sempre nell’ambito di una sicurezza allo stato dell’arte garantita dagli oltre 30 anni di esperienza mondiale nel mercato dei pagamenti.
Alcuni approfondimenti a cura di Davide Loro, Product Manager – Advanced Projects and Solutions at Verifone.
* Quali sono le categorie merceologiche più coinvolte in questa soluzione di pagamento?
DL: L’offerta è rivolta a tutti i merchants che attualmente o in prospettiva desiderino intercettare le spese dei turisti cinesi in Italia (mediamente 5.300$ pro capite a viaggio). Ad oggi stiamo riscontrando un fortissimo interesse da parte dei settori della moda, del lusso e viaggi organizzati (crociere in particolare).
* Quali sono i vantaggi per i merchant che offrono tra le varie soluzioni di pagamento l’app Alipay? (oltre 900 mila turisti solo in Italia)
I vantaggi per i merchants sono molteplici. In primo luogo l’offerta di una esperienza di pagamento estremamente semplice e confortevole per la propria clientela cinese che può ora utilizzare in tutta Europa lo stesso metodo che utilizza a casa propria, con evidenti ricadute positive sulla propensione alla spesa ed incremento del ticket medio. Il merchant avrà inoltre accesso a tutti i benefici concessi da un’app che connette 450 milioni di utenti, potendo quindi incrementare gli accessi al negozio con offerte mirate prima della vendita, il volume degli acquisti con promozioni in store e la fidelizzazione con programmi loyalty dedicati
* In quanto tempo si conclude una transizione effettuata tramite app Alipay e mPOS Verifone? Il merchant riceve immediatamente il pagamento o finisce in un e-wallet?
DL: Il pagamento si conclude in pochi secondi e gli incassi vengono messi a disposizione direttamente nel conto corrente indicato dall’esercente in fase contrattuale. Per il merchant si tratta a tutti gli effetti dell’abilitazione di un circuito di pagamento aggiuntivo rispetto a quelli tradizionali, legato ai vantaggi costituiti dall’interazione in modalità diretta ed efficace con tutti gli utilizzatori dell’app Alipay.
La notifica dell’avvenuto pagamento al cliente avviene invece direttamente all’interno dell’app ed il controvalore è già convertito in valuta cinese, questo rende l’esperienza di acquisto estremamente intuitiva e sicura, soprattutto se paragonata allo scenario attuale dove il cliente cinese è costretto a pagare mediante un terminale i cui messaggi risultano incomprensibili in quanto non tradotti in lingua originale
* Il vantaggio si limita alla semplicità di acquisto o permette di fidelizzare/stimolare il cliente a tornare in negozio con offerte mirate?
L’applicazione Alipay integra numerose funzionalità aggiuntive destinate ai merchant. Dalle offerte mirate e/o geolocalizzate per incrementare il numero di turisti cinesi che entrano in negozio, alle promozioni durante l’acquisto che permettono di innalzare il valore del ticket medio fino a programmi loyalty e fidelity per facilitare il ritorno dei clienti.
* L’utilizzo dell’mPOS Verifone e355 porta con se ulteriori vantaggi al merchant? Quali?
DL: l’intera applicazione di pagamento è concepita per minimizzare l’impatto dell’integrazione, all’interno del punto vendita e in contabilità, sia dal punto di vista software (i file di rendicontazione vengono personalizzati secondo le esigenze del cliente), sia dal punto di vista dell’hardware. Di qui la scelta di utilizzare il mobile POS Verifone e355 che unisce alle dimensioni estremamente contenute, il barcode reader integrato e la possibilità di integrare una piccola stampante bluetooth opzionale.
La convivenza con le applicazioni di pagamento standard verrà garantita su richiesta dei clienti e con il medesimo approccio volto a favorire la velocità e la semplicità di integrazione ed utilizzo