Dopo l’evento dello scorso febbraio dedicato ai Fratelli Lumière, prosegue con grande successo il ciclo di prestigiosi incontri culturali inauguratosi dal The Westin Europa & Regina, Venezia in collaborazione con Alliance Française. Il prossimo 8 marzo 2017 lo storico albergo veneziano sul Canal Grande ospiterà“ Le donne di Proust” , una mostra dell’artista partenopea Raffaella Campolieti con gli interventi del prof. Gennaro Oliviero –Presidente Associazione Amici di Marcel Proust, il prof. Stefano Toffolo docente al conservatorio musicale Pollini di Padova, e il critico d’arte e giornalista Siro Perin , che introdurranno le opere dell’artista, dando inizio ad una serata all’insegna del dialogo tra le arti, durante la quale Maria Giuditta Guglielmi, Anita Marchetto e Sonia Venzo eseguiranno il Concerto Souvenir de Venise.
Marcel Proust, durante un suo viaggio a Venezia,soggiornò in quello che allora era l’Hotel Europa, e oggi The Westin Europa & Regina ospiterà la mostra “Le donne di Proust” con 20 ritratti nei quali la nota pittrice napoletana fa rivivere l’anima dei vari personaggi femminili dell’autore, il cui paesaggio pittorico è rappresentato dal volto umano. Raffaella Campolieti è nata e vissuta tra il golfo di Napoli ed il Lido di Venezia, e come lei dichiara: « E’ proprio la vista quotidiana del mare aperto che mi ha spinto a riprendere un mio sogno dell’adolescenza: dipingere». Il suo paesaggio pittorico è il volto, un volto in prevalenza al femminile incentrato sullo sguardo. Scrive di lei il critico Nino D’Antonio: «La ricerca della Campolieti ha pochi precedenti, almeno per quanto concerne l’ampiezza e la profondità dell’immagine».
Nel 2002 , durante un’esposizione nella sontuosa Villa Pisani di Stra sul Brenta, i volti alla Modigliani della Campolieti vengono notati dal critico veneziano Paolo Rizzi che dichiarerà: «Ecco sfilare di fronte a noi donne famose, da Caterina Cornaro a Gaspara Stampa, da Veronica Franco a Rosalba Carriera: ognuna diversa e curiosamente simile alle altre: come tanti tasselli di un unico mosaico». Già presentata a Napoli e a Nizza “ Le donne di Proust “raccoglie venti tra i lavori della più ampia esposizione “All’ombra delle fanciulle in fiore.”, e viene significativamente ripresentata l’8 marzo con vernissage (su invito) e dal 9 aperta al pubblico, con una mostra che sarà on air al The Westin Europa & Regina fino alla fine di settembre 2017.
Per ulteriori informazioni: http://www.westineuropareginavenice.com/it
di Daniela Paties Montagner