ARRIVA “SHOP ROOM” IL MADE IN ITALY IN GALLERIA
Dopo il MAXXI le eccellenze artigiane di For Friends Only arrivano anche in galleria, al MICRO di Spazio Porta Mazzini. Due giorni di esposizione (10-11 marzo 2017) per conoscere i prodotti del nostro Made in Italy, culla del design e della creatività.
DAL MAXXI AL MICRO
Tra le gallerie ad aprirsi all’artigianato come forma d’arte e a credere nelle sue potenzialità va segnalata MICRO di Paola Valori, che con l’appuntamento Shop Room (già sperimentato con successo lo scorso novembre al MAXXI) prova ancora una volta ad uscire dai confini tradizionali di galleria d’arte.
Grazie ad un approccio sperimentale e dinamico prenderà vita un esperimento creativo capace di coniugare arte e artigianato, per mostrare al pubblico il valore del lavoro manuale, delle arti applicate e delle manifatture italiane, facendo leva su una produzione rigorosamente Made in Italy.
Una Kermesse di due giorni che prenderà il via il 10 marzo 2017 per chiudere il giorno successivo, e che vedrà la partecipazione di artigiani, makers e artisti con pezzi unici e piccole serie limited edition di eccellente manifattura.
Colori, tagli, idee e passioni nate da mani italiane saranno ospitati nel grande spazio di Porta Mazzini, occasione per conoscere le storie e i percorsi degli “Artigiani Metropolitani” e le loro creazioni.
“Abbiamo appoggiato il progetto perché mette al centro la creatività italiana” – spiega Paola Valori – ma soprattutto un tipo di artigianato che ci distingue in tutto il mondo e che va salvaguardato”.
Parte del ricavato sarà devoluto dall’organizzazione all’ Associazione Onlus Io Domani a sostegno della lotta ai tumori infantili del Policlinico Umberto I di Roma.
Sarà inoltre possibile contribuire personalmente acquistando golosissime confezioni di cioccolato.
La manifestazione aprirà i battenti Venerdì sera con cocktail e musica dalle 18.30 alle 21.
UN VIAGGIO FOTOGRAFICO NELL’ITALIA CHE EMOZIONA
Infine una “mostra nella mostra” in collaborazione con gli allievi della RUFA Rome University of Fine Arts renderà omaggio al Bel Paese. Cuore dell’allestimento sarà proprio un viaggio fotografico che celebra l’Italia attraverso immagini di luoghi e persone, ma anche cibi, colori, cultura e arte. Un’ Italia fatta di storia, onestà, impegno, lavoro e passione.
“Il mio sguardo. Viaggio fotografico nell’Italia che emoziona” è il titolo della significativa riflessione sull’identità del nostro paese, raccontata con sensibilità da sguardi diversi, attraverso l’obiettivo e il punto di vista di una nuova generazione.
La mostra è curata da Paola Valori con il coordinamento didattico di Alessandro Carpentieri (docente Rufa), e sarà visitabile il 10 e l’11 marzo 2017 nell’ambito di Shop Room. Ingresso libero dalle 11 alle 19.30
______________________
Paola Valori
+39 3470900625
idee@paolavalori.it