Università: solo Atenei del Nord ed esponenti del mondo scientifico per decidere a chi attribuire i finanziamenti. Nell’Agenzia addetta al controllo nessun Ateneo del Sud e nessuna materia umanistica.
Il Consiglio dei Ministri ha nominato l’Anvur – agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – per esaminare le caratteristiche delle università italiane e degli enti di ricerca. I luoghi ritenuti “migliori” otterranno i fondi per continuare le proprie attività.
Poiché l’Anvur manca di rappresentanti di studi umanistici e di atenei del Mezzogiorno, critiche e preoccupazioni sono giunte dal mondo intellettuale e politico.
Gli Atenei del Sud Italia e le Facoltà non a carattere scientifico non riceveranno soldi?
Questa è sostanzialmente la domanda che molte persone si pongono.
Salvatore Settis è “sbalordito” e “deluso”. Settis aveva proposto alla Gelmini 15 personalità all’interno delle diverse aree disciplinari e, tra queste, il Ministro ne ha scelte 7 fra scienze sociali e scientifiche.
Ecco allora due economisti, un genetista, un fisico, un ingegnere, un veterinario e una sociologa nell’Agenzia preposta alla valutazione.
Dalle Facoltà di Lettere e Filosofia gridano una “rappresentanza qualificata dell’area umanistica”.
“Il rischio – continuano – è che alle nostre discipline vengano trasferiti parametri di valutazione che hanno senso solo in campo scientifico”.
Enrico Decleva, storico dell’età contemporanea e presidente della Conferenza dei Rettori, afferma: “Colpisce l’assenza delle discipline umanistiche. E colpisce anche la mancanza delle università del Mezzogiorno. Ma confido nel fatto che il governo provveda ad ampliare il consiglio direttivo”.
Anche l’opposizione si interroga. Luigi Zanda, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico a Palazzo Madama, osserva: “Ora che finalmente l’Agenzia viene attivata il governo ricade nella cattiva abitudine di dividere la cultura tra discipline buone e discipline cattive, e le Università tra quelle del Nord e quelle del Sud”. Viviana Lucca