Un ritorno televisivo in grande stile per la bella attrice milanese Vanessa Gravina, da un po’ impegnata a teatro : sarà Lucia Cimeca, il giovane magistrato chiamato ad indagare sui misteriosi retroscena di un violento attacco subito dalla missione di Walungu (Congo), in cui donne, bambini e alcune suore sono stati brutalmente uccisi. L’inchiesta- che vedrà Lucia impegnata con Suor Germana (Virna Lisi) in una lotta senza quartiere contro tutti e tutto – porterà alla scoperta di verità sempre più scomode, traumatiche e… nascoste. Quattro puntate da cento minuti cariche di colpi di scena prodotte da Endemol Italia per Rai Fiction, con la regia di Gianni Lepre, fortemente volute per sensibilizzare l’ opinione pubblica sul tema del terrorismo perpetrato nei confronti di comunita’ cattoliche in terre straniere.
«Conosco bene l’Africa – dichiara Vanessa – perché mio padre ha lavorato in quella terra meravigliosa e sofferente per molti anni. Ci torno sempre con piacere, il fascino e’ unico, il mal d’ Africa lo capisci solo dopo che hai vissuto realmente una vita cosi’ diversa dalla nostra. E sono felice di aver partecipato a un progetto che cerca di portare all’attenzione del grande pubblico una realtà dolorosa spesso dimenticata».
Nella scorsa stagione Vanessa Gravina è stata in tournée con il suo ultimo spettacolo teatrale “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon, con Stefano Artissunch, riscuotendo un buon successo di pubblico e critica. Dopo di che’, in tempi record ha registrato in Africa il serial tv per poi riprendere con il teatro, ma esprimendo in piu’ occasioni il desiderio di voler ripetere l’ emozionante esperienza del set Africano. Molteplici le tappe del suo spettacolo teatrale dai primi giorni di Febbraio ininterrottamente fino a Maggio: la conclusione sarà a Carcano di Milano dal 6 al 18. E poi tanti progetti in cantiere, ma nulla vuole rivelare prima del tempo dovuto, la dolce Vanessa e’ fatta cosi’. Francesca Palumbo