Quando il pomeriggio si prospetta freddo e ventoso, alle 17 non solo il the può scaldare. Ascoltare della buona musica in una sala suggestiva, può essere un ottimo modo per impiegare la domenica capitolina.
Oggi i Vocalia Consort saranno nella Sala da Concerto in Piazza San’Agostino, con una performance che vuole rendere omaggio a due compositori. Quest’anno ricorre il centenario di Carlo Gesualdo e Britten; i Vocalia li onorano con due pezzi inseriti in scaletta, più un omaggio di Stravinskij a Gesualdo. Seguiranno classici della musica sacra, da Bach a Scarlatti. Sono previsti inoltre dei brani tratti dalla migliore contemporaneità. Un’occasione preziosa per scoprire o riscoprire che certi generi sono ancora produttivi e in ottima forma. Chi ha visto “La grande bellezza”, non può non aver desiderato approfondire la conoscenza di A. Pärt, le cui atmosfere verranno riproposte oggi dai Vocalia.
Il coro capitolino intende studiare il rapporto coro-spazio, grazie al prezioso lavoro del maestro Berrini. L’inserimento di Di Marino e Bonato nel programma è pensato proprio in questo senso, richiedendo i loro pezzi un’esecuzione dislocata spazialmente.
I Vocalia Consort nascono nel 2005 e crescono facendo tesoro delle esperienze individuali messe a servizio dell’insieme. Scelgono i loro direttori in base ai progetti intrapresi, che vogliono essere condotti con particolare coerenza stilistica e ricercata organicità. Premi e collaborazioni notevoli hanno confermato nel tempo l’esattezza delle scelte.
Elisiana Fratocchi