“80 anni! Buon compleanno Paperino” e “VIDEOGAME MEMORIA A 8 BIT”: questi i titoli delle due collettive d’Arte contemporanea che la Galleria “SPAZIO 40”, in via dell’Arco di San Calisto 40, nel cuore di Trastevere, dedicherà al mondo della fantasia e del divertimento retrò. Fino al 7 Febbraio sarà possibile inviare opere a tema all’indirizzo mail della galleria (spazio40@tiscali.it), alla selezione potranno partecipare artisti italiani e stranieri portavoce di tutte le forme di espressione artistica, dalle più “classiche” alle più innovative: Pittura, Scultura, Fotografia, Digital Art, Installazioni e Video.
Gli artisti avranno la possibilità di tornare bambini o ragazzi, di rivivere e far rivivere nelle proprie creazioni momenti dell’infanzia e dell’adolescenza, ciascuno secondo il proprio stile e la propria modalità espressiva: un salto nel passato più o meno recente attraverso lo sguardo attento dei molteplici linguaggi della contemporaneità.
Protagonisti di questo salto nel passato saranno Paperino, personaggio immortale che ancora oggi continua a divertire le nuove generazioni con le sue disavventure di simpatico e sfortunato pasticcione, e i videogiochi degli anni Settanta e Ottanta, dalla grafica essenziale ma comunque “rivoluzionari”, in grado di donare una nuova funzione alla televisione: fino al 1971, anno in cui il giovane ingegnere Nolan Bushenell inventò il videogame Pong, la tv non aveva mai ricevuto nulla dall’esterno, non era mai stata “usata”.
Sarà Tina Loiodice, curatrice delle due mostre, a scegliere le opere che ne saranno protagoniste. Sul sito della Galleria SPAZIO 40 gli artisti troveranno i bandi completi e tutte le coordinate per affrontare questo viaggio nel mondo del gioco, del divertimento e della fantasia, dimensioni che, in forme e linguaggi diversi, abbracciano il vissuto di ogni generazione.
di Silvia Buffo