SESTRI LEVANTE. È stata presentata oggi, mercoledì 26 aprile 2017, a Sestri Levante la prima edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata ai registi under 35 che da oggi fino a domenica 30 aprile animerà Sestri Levante, con proiezioni di film e workshop con ospiti di prestigio internazionale.
«Siamo molto lieti di ospitare la prima edizione del Riviera Film Festival – ha spiegato il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio durante la presentazione – Portare qui il grande cinema e tanti ospiti internazionali è per noi motivo di orgoglio e felicità. Ci auguriamo possa crescere ancora per diventare un appuntamento fisso».
Insieme a lei, erano presenti l’ideatore e presidente della kermesse Stefano Gallini Durante e il direttore esecutivo e organizzatore generale Vito D’Onghia.
«Porto Sestri Levante nel cuore da quando sono nato – ha raccontato il produttore Stefano Gallini Durante – Per questo ho scelto proprio questo luogo come location per il Festival. Questa manifestazione nasce dalla voglia di far scoprire il levante ligure e allo stesso tempo di portare fra la gente il grande cinema».
Presenti anche i grandi ospiti che andranno a formare la giuria del festival, ovvero l’attore Marton Csokas, la giornalista Marta Perego e i due premi Oscar Gianni Quaranta e David Franzoni. «Con mia grande sorpresa sono stato nominato presidente di giuria – ha scherzato David Franzoni, sceneggiatore premio Oscar de “Il Gladiatore” – è un ruolo che mi riempie di orgoglio e che mi dà anche la possibilità di conoscere meglio l’Italia, il paese di origine dei miei genitori, e i suoi paesaggi meravigliosi». Presente anche l’attrice Alessandra Mastronardi, ospite d’onore e volto del festival:
«Per me è un vero onore essere qui insieme a tanti protagonisti del cinema internazionale – spiega l’attrice scelta da Woody Allen per il film “To Rome with Love” e diventata famosa al grande pubblico per il personaggio di Eva nella serie televisiva “I Cesaroni” – Ringrazio Stefano Gallini per avermi scelta come volto di questa edizione, che spero possa essere la prima di tante, e per la sua idea di promuovere il cinema giovane».
Articolo di Alberto Fuschi